WP – Come e perchè Convertire MyISAM a InnoDB – MySql
Più il vostro blog cresce in contenuti, più noterete , com’è plausibile, un certo rallentamento nella risposta di WordPress.
Perchè Convertire MyISAM a InnoDB
Com’è logico pensare,esistono delle misure da intraprendere per cercare di contrastare il rallentamento del sito WordPress ,e una di queste consiste proprio nel sostituire il motore di memorizzazione delle tabelle di MySql ( il database di WordPress ) daMyISAM a InnoDB sicuramente più performante in caso di grossi databases o comunque di tabelle con molti record.
Inoltre con MyISAM, un’istruzione DML otterrà un blocco esclusivo sulla tabella e mentre tale blocco viene mantenuto, nessun’altra sessione può eseguire un’operazione SELECT o DML sulla tabella. In sostanza se il nostro sito è molto visitato aumenta in modo esponenziale la probabilità che un utente qualsiasi “blocchi” inconsapevolmente il successivo visitatore.
Come Convertire MyISAM a InnoDB
Per quanto descritto sopra, quindi un ottimo motivo per utilizzare InnoDB al posto di MyISAM è la mancanza di un blocco completo a livello di tabella. Ciò consente alle vostre query di avere tempi più rapidi di elaborazione in particolare se le sessioni al vostro sito sono numerose.
Veniamo quindi alla procedura per convertire il vostro database MySql da MyISAM a InnoDB
Per effettuare questa operazione dovrete
-
Collegarvi alla gestione del vostro DB ( phpmyadmin o similari )
-
Selezionare operazioni menu in alto
-
Modificare il motore di memorizzazione da MyISAM a InnoDB