Windows 10 – Installare Drivers senza firma digitale
HP 100 Mouse Cablato, Sensore Preciso fino a 1600 DPI, 3 Pulsanti, Rotellina di Scorrimento, Cavo USB-A da 1.5 m, Design con Profilo Ergonomico, Ambidestro, Nero
6,99 € (a partire da 15/02/2025 20:07 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
Una firma digitale è un contrassegno elettronico di protezione che consente di verificare l’autenticità dell’autore del software e assicura che il contenuto originale del pacchetto del driver non sia stato alterato in alcun modo.
I driver firmati non sono altro che dei driver che comprendono una firma digitale.
In qualche maniera ,la firma dell’autore convalidata da una autorità di certificazione , ci garantisce che il pacchetto che stiamo installando sia esattamente quello che l’autore ha creato per lo scopo prefisso.
Capita però che per questioni di aggiornamento o compatibilità con talune periferiche a volte datate, sia necessario installare un driver che può risalire a tempi in cui la firma digitale degli stessi non era neanche prevista.
Echo Pop (Ultimo modello) | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Bianco ghiaccio
36% OffSorge quindi la domanda : è possibile installare su Windows 10 un driver privo di firma digitale?
La risposta è ovviamente si ( altrimenti perchè questo articolo ?!? ) anche se la procedura non è porprio immediata.
Come installare un driver privo di firma digitale su Windows 10
Se il sistema si rifiuta di installare un driver perchè privo di firma digitale è possibile seguire un percorso che ci consente di aggirare questo problema.
Si tratta, in sostanza , di avviare Windows 10 in modalità provvisoria e scegliere proprio la modalità apposita per l’installazione di drivers privi di firma.
Per fare questo riavviate Windows tenendo premuto il tasto SHIFT ( quello per fare le maiuscole ) e scegliete Riavvia …
Una volta riavviato scegliete prima Risoluzione dei Problemi
Poi Opzioni Avanzate
Quindi Impostazioni di avvio
Successivamente premiamo la scelta 7 – Disabilita imposizione firma driver
Appena il sistema sarà avviato potrete installare i drivers privi di firma digitale anche se vi sarà presentato un altro avvertimento per farvi confermare la scelta
Se sapete esattamente quello che state facendo ( cioè se potete fidarvi del driver che intendete installare ) scegliete di installare i driver per attivare il vostro dispositivo.
La modalità che consente di installare i drivers senza firma digitale sarà automaticamente disattivata al successivo riavvio del sistema.