Metapen Penna A8 Compatibile con Apple iPad 2018-2024, Ricarica Rapida, Sensibile all'Inclinazione & Rifiuto del Palmo, Stylus Pen, Compatibile con 10/9/8/7, Pro 11/12.9, Air 3/4/5, Mini 5/6 (Bianco)
39% OffIl nostro PC è davvero giovane, ciononostante da qualche tempo non sembra più il computer che abbiamo comprato. Inspiegabilmente lento all’accensione e durante tutto il suo ( duro ) lavoro. Eppure l’hardware che lo compone dovrebbe essere di tutto rispetto… probabilmente alcune installazioni e / o rimozioni di software di vario genere ne hanno compromesso la stabilità.
Cosa possiamo fare per velocizzare il nostro PC e farlo tornare ad elaborare dati alla giusta velocità ? Come possiamo ripristinare allo “stato di fabbrica ” le prestazioni del nostro elaboratore ?
Non abbiamo bisogno di un tecnico esperto per cominciare a compiere alcune facili operazioni e vedere se otteniamo dei miglioramenti significativi… la piccola guida per velocizzare il vostro PC che sto per presentarvi potete seguirla facilmente e rapidamente…avete solo bisogno di qualche minuto liberi da altri impegni…
Canon Ink - PG-545XL Cartuccia di inchiostro nero originale a resa elevata per stampanti - Stampa fino a 400 pagine A4 (1 cartuccia)
17% OffVediamo quindi cosa fare per velocizzare i tempi di elaborazaione del computer
I passaggi che mi propongo di illustrarvi sono quelli che vi elenco qui sotto… vediamo come effettuare delle semplici operazioni che possono migliorare le prestazioni del PC
- Eliminare i file inutili ( files temporanei )
- Pulire il registro di sistema
- Deframmentare l’hard disk
- Controllare lo stato di salute del Disco Rigido ( Hard disk )
- Effettuare una manutenzione completa
- Fare una scansione antivirus
- Rimuovere i malware
- Ripristinare Windows
Fare una scansione antivirus
Ovviamente il rallentamento del nostro PC potrebbe essere dovuto a virus, presenti sul nostro sistema, che svolgendo “il loro lavoro” ovviamente rendono più lento il computer.
E’ quindi il caso di provare a fare una scansione antivirus. Se non disponente di un antivirus vi ricordo che su Internet ne potete trovare svariati di buon livello e GRATUITI…parlo, ad esempio di
- Avast free antivirus
- Bitdefender Free
- Panda Free
Seguite il mio articolo sulla classifica degli antivirus GRATUITI ed installatene uno a vostro piacimento. Terminata l’installazione lanciate la scansione completa del sistema per controllare che sia tutto a posto almeno da questo punto di vista.
Rimuovere i Malware dal computer
Lo stesso antivirus che avete installato ed utilizzato potrebbe aiutarvi a riconoscere ed eliminare alcuni Malware, diversamente potreste pensare all’installazione di MalwareBytes Gratuito direttamente da questo link
Fate click su Scarica, poi su Scarica subito e lanciate il programma appena ricevuto
Scegliete Italiano ( o la lingua che preferite, poi Avanti ->Accetto i termini del contratto di licenza->Avanti->Avanti->Avanti->Avanti->Installa->Fine
Installato il programma faccimo click su SCansione ed attendiamo i risultati dopo qualche minuto…
A scansione ultimata sarà visualizzato l’elenco delle minacce rilevate…facciamo click su Quarantena…
Le minacce rilevate saranno automaticamente rimosse…
Potete chiudere il programma MalwareBytes e riprovare la velocità del nostro PC.
L’appuntamento è ai successivi capitoli inerenti come velocizzare il computer
>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!