TFTP Server per Windows – Cos’è, Installazione, Uso

TFTP Server per Windows – Cos’è, Installazione, Uso

Che cos’è il TFTP Server ?

[amazon_auto_links id="19493"]

Le connesioni FTP , utilizzate per trasferi files, supportano molti comandi diversi. Durante l’accesso a un server FTP, gli utenti di solito possono elencare, eliminare, rinominare, caricare o scaricare file e cambiare directory.

Al contrario, TFTP offre solo la possibilità di caricare o scaricare un file e utilizza UDP su IP anziché lo stack TCP / IP più standard.

Questo protocollo non è in grado di consentire funzionalità più avanzate ma compensa questa carenza, utilizzando il metodo lockstep di tolleranza degli errori che lo rende estremamente affidabile. Grazie questa funzionalità limitata, i server TFTP hanno un ingombro estremamente ridotto sia sul disco che in memoria, rendendoli ideali per l’uso in dispositivi integrati.

[amazon_auto_links id="19493"]

Il server TFTP viene di solito utilizzato quando occorre contattare un determinato indirizzo che risponda subito con l’invio di un file…tipico il caso di dispositivi che richiedano un aggiornamento o una particolare configurazione ( es. Telefoni IP ).

Un server TFTP Gratuito per Windows

Per Windows ( testato fino a Windows 10 tutte le versioni ) potete scaricare ed utilizzare Solarwinds TFTP Server che trovare nella nostra sezione Download o anche dal sito del produttore.

Installazione di TFTP Server Solarwinds

L’installazione è banale : scaricato il file ed estratto il contenuto avviate TFTP-Server-Installer.exe e completate tutti i passaggi di installazione ( non ci sono particolari comportamenti da segnalare )… il componente server si installerà nel PC in uso e vi basterà lanciarlo dal pulsante START

Configurazione di TFTP Server Solarwinds

L’unica conigurazione davvero necessaria è la directory radice nella quale andare a salvare i files che si desidera trasmettere con il server TFTP… come default viene utilizzata la cartella \TFTP-Root che potete cambiare andando in File->Configure

Dallo stesso menu possiamo cambiare l’indirizzo IP al dal quale il nostro server deve rispondere ( se nel PC è impostato più di un indirizzo )

ed anche elencare quali indirizzi IP sono abilitati a richiedere o trasmettere files

Il nostro TFTP Server è pronto a trasmettere i files su richiesta… potremo interrogarlo con un semplice

tftp://192.168.0.10/file.txt

ovviamente cambiando l’indirizzo IP con quello del vostro PC ed il nome del file con il file che avete inserito nella cartela di distribuzione files del Server TFTP ( nel mio caso \TFTP-Root ).

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!TFTP Server per Windows – Cos’è, Installazione, Uso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *