Soluzione : Windows 10 Stereo Mix ( Missaggio Stereo ) Scomparso
Nuovo Amazon Kindle (16 GB)| Il più leggero e compatto, con schermo antiriflesso, cambio pagina più rapido, illuminazione frontale regolabile, batteria di lunga durata| Con pubblicità| Verde Matcha
10% OffDovevate utilizzare Stereo Mix ( o missaggio stereo in italiano ) ma vi siete accorti che fra le vostre periferiche audio di registrazione Stereo Mix non è più presente.
A nulla valgono i suggerimenti riguardo l’abilitazione delle periferiche nascoste o disattivate : anche fra le periferiche disattivate o nascoste Stereo Mix non risulta installato.
Inutile dire che i problemi potrebbero essere molteplici e primo fra tutti una installazione di Windows 10 corrotta in qualche componente fondamentale che potrebbe generare questo ed altri problemi.
Soundcore Cuffie Bluetooth by Anker P20i, Auricolari Bluetooth 5.3, Cuffie Wireless In-ear Driver 10mm con Bassi Potenti, 30 Ore di Riproduzione, Resistenza acqua IPX5, EQ, 2 microfoni chiamate AI
5% OffMa prima di disperare provate questa soluzione che nel mio caso ha risolto ben più di un’istallazione che presentava proprio la mancanza del driver di Stereo Mix.
A cosa serve Stereo Mix o Missaggio Stereo ?
Prima di illustrarvi la mia soluzione alla mancanza di Stereo Mix fra le periferiche di registrazione voglio ricordarvi a cosa serve Stereo Mix…
Tutte le volte che desideriamo registrare un suono ( un qualsiasi audio ) riprodotto dal computer utilizzando qualsiasi programma di registrazione audio ( Registratore vocale, Audacity, Free audio Editor etc ) dobbiamo selezionare come fonte di registrazione proprio Stereo Mix, missaggio Stereo e non il microfono che risulta essere sempre la periferica di registrazione predefinita.
Come riattivare la periferica Stereo Mix in Windows 10
La mia soluzione è banale e si basa sul presuposto che il problema potrebbe derivare direttamente dalle versioni aggiornate del driver della scheda audio del vostro PC.
- Scaricate il driver ( più vecchio ) di Realtek che vi ho messo a disposizione nei downloads del blog https://www.blograffo.net/download/realtek-8-14-audio-driver-windows-download-scarica/
Considerate che si tratta di un driver adatto a dispositivi High Definition Audio ( attualmente il 90% delle installazioni Windows ). Se il vostro PC ha una scheda audio particolare non è questa la soluzione che fa per voi.
- Una volta scaricato il driver semplicemente eseguite l’installazione ( il Driver in questo caso è edito da Delle Computer ma si adatta praticamente a tutti ) e riavviate il Computer
- Terminata l’installazione se avevate controllato i dispositivi e controllate anche adesso dovreste trovare questo cambiamento… il controllo non è necessario
A questo punto aprite il pannello di controllo e nello specifico la sezione AUDIO ( come sarete certamente abituati a fare se siete interessati a quest’articolo ) e controllate se anche a voi magicamente Stereo Mix è tornato al suo posto
Se anche nel vostro caso la soluzione ha avuto esito positivo il problema potrebbe essere dipeso da qualche aggiornamento di driver audio che potreste voler impedire per il futuo… per impedire gli aggiornamenti automatici dei driver dei dispositivi di Windows 10 leggete l’articolo relativo.