Soluzione – NextCloud risincronizzazione riallineamento files tra quelli visualizzati e quelli effettivamente salvati su hard disk
Lenovo, Thinkpad Pc portatile Intel Core i5-6Th, Ram 16 Gb, SSD 512 Gb, Pronto all'uso con Pacchetto Libre, Display HD da 14", W10 e Chiavetta USB Fingerprint (Ricondizionato)
7% OffCapita , perchè è capitato a me e a diversi clienti che assisto, che i files visualizzati dal web di NextCloud possanon non essere “allineati” con quelli effettivamente presenti sulla memoria che fa da archivio al nostro servizio.
E’ facile accorgersene in particolare quando il tentativo di cancellazione di un file / cartella o la semplice volontà di rinominare quello stesso file restituisca errori inaspettati ( impossibile cancellare / impossibile riniminare ).
Solo per chi non lo sapesse, NextCloud è una piattaforma di Cloud personale che ci consente di sfruttare servizi tipici di un Cloud ( come Google Drive ) e quindi archiviazione automatica Foto, files e cartelle, condivisione e collaborazione documentale, posta elettronica, calendario etc.
Per la soluzione che vi propongo occorre avere accesso alla console di gestione del server che “pubblica” il vostro servizio NextCloud ( ad esempio cPanel )
Riallineare i files salvati con quelli visualizzati – NextCloud
Logitech MX Master 2S wireless mouse Bluetooth Edition, multistrato, scorrimento veloce, ergonomico, ricaricabile, collega fino a 3 computer Mac/PC, Grafite
57% OffAprite quindi il vostro terminale per avere modo di lanciare i comandi OCC dalla console. Un’alternativa al terminale del server è quella di installare un App NextCloud OCC Web ma questo sarà oggetto di un prossimo articolo.
In sostanza di tratta di spostarci nella directory radice del nostro servizio NextCloud e da qui lanciare questi due comandi OCC :
files:scan username
files:scan-app-data
dove username va sostituito con l’utente del quale si vuole controllare l’allineamento dei files.
Se come me state utilizzando cPanel vi ricordo che al comando OCC dovete anteporre PHP come potete vedere in foto.
In alternativa , se disponete di un accesso diretto in console o tramite terminale SSH, potreste utilizzare anche questo comando :
sudo nextcloud.occ files:scan --all
L'opzione --all ci permette di controllare la coerenza di tutti i files di tutti gli account del nostro servizio.