Soluzione – Chiavetta USB Piena ma Risulta Vuota
Blink Outdoor | Videocamera di sicurezza da esterno in HD, senza fili, resistente alle intemperie, batteria autonomia 2 anni, rilevazione movimento, compatibile con Alexa | 4 videocamere
60% OffLa chiavetta USB risulta vuota ( a meno di un singolo file che risulta essere un collegamento ) ma la sua rappresentazione grafica sul sistema ci suggerisce che i files sono ancora tutti presenti… cosa fare?
Questo problema si può presentare in due circostanze specifiche :
- C’è stato l’intervento di un malware che ha volontariamente nascosto i files dal dispositivo USB
- Un comando errato o un malfunzionamento del sistema può aver causato il problema ( improbabile ma comunque possibile ).
Proprio questa mattina un utente mi ha portato la sua penetta USB sulla che risultava vuota ( sebbene fosse certamente piena fino a ieri ).
HP 305 Nero, 3YM61AE, Cartuccia Originale HP da 120 Pagine, Compatibile con Stampanti HP DeskJet serie 2700, 4100, HP ENVY serie 6020, 6030, 6420, e 6430
28% OffVediamo nel dettaglio cosa ho fatto e come procedere.
Ripristinare i files di una chiavetta USB che risulta vuota
Così appare la chiavetta da risorse del computer
E’ facile intuire che la pennetta USB ha del contenuto… ma se proviamo ad aprirla questo è quello che ci troviamo all’interno…assolutamente nulla!
Prima di procedere è bene effettuare una scansione del dispositivo utilizzando l’antivirus installato sul vostro PC… nel mio caso ( ad oggi ) Kaspersky ! Questo per evitare di peggiorare la sistuazione.
Si può richiamare facilmente una scansione del dipositivo facendoci un click sopra con il tasto destro del mouse
A questo punto aprite la console dei comandi in modalità Amministratore dalla barra di ricerca ( scrivendo CMD ed eseguendo con il tasto detsro del mouse )
ed impartite il seguente comando :
attrib -h -r -s /s /d F:\*.*
oviamente sostituendo la F con l’eventuale letera differente suggerita dal vostro sistema! ( nel mio caso la penetta è stata chiamata F dal mio Windows )
Subito dopo potete visualizzare di nuovo il contenuto che tornerà normale
Ma te sei un genio assoluto