HardwareInformation TecnologyRiparazioni

Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

[amazon_auto_links id="19493"]

Molti utenti di notebook ASUS hanno riferito che la loro batteria del portatile ASUS non è in carica. L’indicatore della batteria sul portatile dice “collegato, ma non in carica” anche quando l’alimentatore è reglarmente collegato al NB.

L’inconveniente risulta particolarmente fastidioso in quei NB dove la batteria è ” sigillata ” all’interno del computer e non permette il classico Stace e attacca!

[amazon_auto_links id="19493"]

 

Tre soluzioni da provare – Notebook Asus batteria collegata ma non in carica

1 – Risolviamo i problemi hardware

Come suggerito dal messaggio di errore, la batteria è stata collegata ma non è in carica, quindi assicuriamo ci aver inserito correttamente l’alimentatore magari scollegandolo e ricollegandolo.Varrebbe anche la pena ( se ne avete la possibilità ) di provare con un altro alimentatore uguale o perlomeno compatibile : Il voltaggio deve essere identico a quello dell’alimentatore originale, l’amperaggio ( o i watt a seconda di cosa trovate indicato ) deve essere uguale o superiore.

Tuttavia, prima di acquistare un nuovo caricabatterie per il tuo laptop ASUS, si possono provare le seguenti soluzioni che anno funzionato perfettamente in diverse occasioni nei nostri laboratori

2 – Reset dell’alimentazione del NoteBook

Se la batteria è collegata ma non carica sul computer portatile ASUS, possiamo tentare un reset dell’alimentazione Vediamo come :

  • Spegniamo il portatile.
  • Rimuoviamo tutti i dispositivi periferici che sono collegati al NB, come l’unità USB, Bluetooth.
  • Scollehiamo l’alimentatore dal portatile.
  • Rimuovere la batteria dal computer portatile ASUS (se la batteria è inamovibile, saltate questo passaggio).
  • Premere e tenete premuto il pulsante di accensione per 60 secondi, quindi rilasciate ( non preoccupatevi del fatto che il NB si possa accendere e quindi spegnere…continuate a premere per almeno 60 secondi ).

  • Ricollegare l’alimentatoreal laptop.
  • Accendete normalmenteIl laptop ASUS dovrebbe indicare “collegato, ricarica”. Il problema dovrebbe essere risolto.

     

    Se il problema persiste, c‘è qualcos’altro da provare…

3 – Reinstalliamo il driver della batteria

Un driver della batteria mancante o obsoleto può causare problemi al notebook ASUS . Possiamo provare a reinstallare il driver della batteria per cercare di risolvere il problema della batteria collegata ma non in carica.

Apriamo gestione dispositivi ( Tasto destro del mouse sulla bandierina di Windows e scegliamo  ” gestione dispositivi ” )

Cerchiamo la nostra batteria fra i vari dispositivi e, sempre con il tasto destro del mouse , scegliamo Disinstalla dispositivo… ( il click finale si fa con il sinistro! )

Terminata la disinstallazione riavviate il notebook. Il driver della bateria sarà instalato automaticamente !

Controllate se la batteria è tornata regolarmente in carica… se così non fosse potete lasciare nei commenti una richiesta d’aiuto ma iniziate a considerare la possibilità che la batteria sia effettivamente danneggiata!

>Per dubbi o suggerimenti… ci scriviamo nei commenti!!!

Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

22 thoughts on “Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

  • Ho anche io un ASUS K550V, ha sei anni, ultimamente vedevo che la batteria non si caricava più completamente, ho cercato sui vari suggerimenti, ma non è stato risolto nulla. Visto che la batteria era vecchia, ne ho comprata una. ma non si è risolto nulla. Ora con la batteria nuova evidenzia che è a circa in 50%, ma se stacco l’alimentazione si spegne immediatamente per poi ripartie recuperando quello che era in corso. Riuscite a darmi un suggerimento ?

    Risposta
  • Il mio pc Asus VivoBook_ASUS Laptop E410MA_E410MA ha la batteria che non carica più,si accende solo con l’alimentatore. La batteria non è estraibile. Ancora in garanzia ma non so se i problemi della batteria sono inclusi nella garanzia.

    Risposta
    • ASUS copre durante il periodo di garanzia anche la batteria se si parla di difetti molto evidenti come computer che non si accende affatto ( con l’uso della sola batteria) che si spegne improvvisamente o che si riavvia per improvvisa mancanza di corrente.( cfr https://www.asus.com/it/support/Article/604/ )

      Durante il periodo di garanzia della batteria (fare riferimento alla scheda di garanzia del prodotto per la data di garanzia della batteria), se la batteria non si avvia, si riavvia / si spegne in modo irregolare da sola o si spegne in modo irregolare, la batteria viene cambiata
      Durante il periodo di garanzia della batteria, se la batteria non mantiene la carica, o se il sistema non è in grado di rilevare la batteria, continua a visualizzare “per favore sostituire la batteria” o se la spia di carica lampeggia in errore (cioè, la batteria non si carica normalmente), la batteria viene cambiata

      Risposta
  • Ciao, il mio portatile funziona bene solo con attaccato l’alimentatore. Ho provato a sostituire la batteria con una nuova, ma ancora non funziona. Su windows vede la batteria in carica al 39 x100 , ma se al momento stacco il cavo di alimentazione si spegne tutto. Avete qualche idea? Grazie !!!

    Risposta
    • Da quello che riporti non pensoche siamo nella condizione descritta dall’articolo… seho capito bene il tuo NB senza alimentazione ( solo batteria al 39%) non si accende…giusto ?

      Risposta
  • Il mio è un notebook fx705g acquistato 3 mesi fa.
    Non funziona il caricamento della batteria . ho eseguito tutti i suggerimenti riportati sopra compresa la disistallazione del softuare della batteria.
    Purtroppo il problema persiste . Ho bisogno di una mano ulteriore per risolvere il problema. Grazie

    Risposta
    • Scusa Graziano, ma se lo hai acquistato 3 mesi fa corri subito in negozio e fattelo sistemare !!! Prima di smanettare e compromettere qualcosa…

      Risposta
  • Salve. Dispongo di un Asus X75VC e premetto funzionava benissimo sino a quando ho avuto la malsana idea di adattare una presa usb su di una power-bank e provarla sul pc. Pensavo fosse andata in corto la batteria (ormai datata) e pertanto mi sono affrettato ad acquistarne una nuova….ma nulla…il pc sembra non volerne sapere di ricaricare la batteria e pertanto non rimane acceso!
    Cosa posso fare?
    PS: ho provato il reset dell’alimentazione e ad accendere il pc senza batteria …ma non ne vuole sapere ..addirittura non da segni di vita se la tolgo.
    Ringrazio anticipatamente

    Risposta
    • A naso penso tu abbia bruciato il controllo alimentazione… sempre a naso penso sia da laboratorio…

      Risposta
      • Grazie per la risposta!… vista la situazione ho già contattato un tecnico che sta procedendo a sistemarlo

        Risposta
  • Asus X55C, quando si accende batteria inizia a caricare dopo qualche minuto non da più segni di vita. Scrive 0% e non carica. Ho provato sugermenti descritti sopra e niente……

    Risposta
  • Buongiorno, ho provato il sistema 2 ed ha funzionato, anche se la notifica non mi diceva “collegato ma non in carica”, ma semplicemente “collegato” e la batteria non si stava ricaricando. Il mio PC ASUS UX510 ha quasi tre anni di anzianità e non mi aveva dato mai questo tipo di problema. Ho notato che l’inconveniente si è verificato a seguito di chiusura del monitor senza prima aver sospeso/arrestato il sistema, cosa che di solito non faccio mai. Potrebbe essere un indizio?
    Cordiali saluti

    Risposta
    • Francamente non saprei cosa rispondere… ma hai fatto benissimo a condividere l’idea …magari è un indizio significativo per chi ha più esperienza di me

      Risposta
  • Salve, dispongoun Nb Asus x205ta. Ho riscontrato problema batteria. Mi spiego: inserisco caricatore al pc e a volte mi compare la scritta in carica e effettivamente carica altre volte non carica per niente. Devo fare più volte togliere caricatore e inserire al pc affinché spunta la schermata in carica. É problema Del caricatore o della batteria?

    Risposta
    • In genere se compare la scritta carica ma non si carica il problema è sualla batteria… ma con caricatori e batterie non è mai detta l’ultima parola

      Risposta
  • Salve, stesso problema su un VivoBook con nemmeno 2 settimane di Vita: batteria 80% disponibile collegata ma non in carica. Ho provato a scaricare completamente la batteria, l’ho ricollegata e carica fino all’80% poi si ferma. Ho provato i suoi suggerimenti, ma nulla…

    Risposta
  • salve,il mio asus funziona solo con l’alimentatore inserito, ho acquistato pure una batteria nuova ma non ho risolto il problema.l’icona della batteria mi indica sempre : 0%disponibile(collegata)
    Ho provato anche i vostri suggerimenti….niente da fare.
    C’è qualche altra soluzione o devo rottamare? grazie saluti.

    Risposta
    • Potrebbe essere un problema del circuito di controllo carica… laboratorio! Riparazione o rottamazione

      Risposta
  • Salve,
    vi sto scrivendo perché ho provato ad eseguire tutti i 3 procedimenti da voi elencati, ma purtroppo mi da sempre lo stesso problema, “59% disponibile (collegata, ma non in carica).
    c’è qualcos’altro che io possa fare? grazie mille per l’eventuale aiuto!
    saluti

    Risposta
    • Se non hai risolto proverei ( se ne hai la possibilità ) con un’altra batteria…

      Risposta
    • Salve, anche io stesso problema, dopo pochi mesi di vita batteria 0% e non si carica, devo usare il portatile come un fisso. Penso che il problema sia proprio Asus

      Risposta
    • Ciao scusa, hai risolto con la tua batteria?

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *