HP 302 F6U66AE Cartuccia Originale HP da 190 pagine, Compatibile con Stampanti HP Deskjet serie 1110, 2130, 3630, Envy serie 4520, Officejet serie 3830, 4650, 5220, e 5230, Nero
8% OffDa qualche giorno improvvisamente il telecomando del vostro TV Samsung ha smesso di funzionare.
Avete già provato a sostituire le batterie ma il risultato non cambia… nessun segno di vita dal telecomando del vostro televisore.
Se non ci sono state violente cadute che possano far pensare ad una vera e propria rottura del dispositivo, potreste smontare il telecomando del vostro TV Samsung per verificare se possa essersi sporcato da acido fuoriuscito dalle batterie vecchie.
INIU Cavo USB C USB C 100W, 2m Cavo USB Type-C PD 5A Ricarica Rapida QC 4.0 Nylon Cavo Tipo C Caricabatterie Cellulare per iPhone 16 15 Samsung S22 Ultra iPad Pro MacBook Pixel 7 Pro ECC.
14% OffLe pile in un telecomando, infatti, durano sempre diversi mesi ( anni ) per cui se non sono di ottima qualità, una volta invechiate possono soffrire di una perdita di acido che può inibire i contatti del tastierino.
Ma comunque, facciamo prima a farlo che a dirlo… tentare non costa nulla ed è davvero semplice.
Tutto quello he vi serve è un taglierino a lama tonda ( bisturi ) e qualche fazzoletto di carta… meglio se avete a portata di mano un po’ di trielina.
Come verificare se il telecomando del TV Funziona ?
Ponetevi questa domanda perchè se il vostro televisore non risponde al telecomando in ultima analisi potrebbe anche essere colpa del TV.
Fortunatamente la verifica del buon funzionamento di un telecomando è davvero semplice e alla portata di tutti :
- Prendete un qualsiasi Smartphone
- Accendete la fotocamera
- Inquadrate il LED di emissione del telecomando e premete qualche tasto sullo stesso
Se il telecomando funziona vedrete uscire dei flash dal led ( che ad occhio nudo non vedete ). Se non vedete nulla il telecomando non va.
Smontiamo un telecomando TV Samsung
Per smomtare un telecomando Samsung procedete in questo modo :
- rimuovete le batterie
- Con un taglierino a lama tonda iniziate dal retro ad inserirvi nella fessura fra le due parti che compongono il telecomando ed esercitate una leva leggera
- Continuate così seguendo tutto il perimetro fino alla completa separazione delle 2 parti
- Pulite perfettamente con un fazzoletto di carta la basetta del circuito se presenta residui di acido dopodichè smontatela e pulite la parte dei contatti aiutandovi , se l’avete, con un po’ di trielina
- Non dimenticate di pulire anche il retro della pulsantiera che potrebbe conservare residui di fuoriuscita di acido
Potete procedere al rimontaggio seguendo l’ordine inverso e provare il funzioanmento del telecomando mediante l’uso della fotocamera di un telefonino come spiegato all’inizio di questo articolo.
Tutto il video dell’operazione dello smontaggio verifica e pulizia di un telecomando tv Samsung lo trovate qui
>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!