Per essere certi che il nostro smarphone possa mantenersi aggiornato e possa scaricare tutte le applicazioni ( app ) di cui abbiamo bisogno è indispensabile che sia stato configrato un account Google.
In sostanza si tratta di ottenere da Google una casella di posta elettroni in modo del tutto GRATUITO e configurarla sul nostro cellulare. Grazie a questo il nostro smartphone sarà pronto per aggiornamenti e nuove app.
Ma come facciamo a verificare se abbiamo configurato correttamente questo account ?
Niente di più semplice…dobbiamo recarci, sul nostro smartphone, in impostazioni->account->google e verificare che sia presente una email ( presumibilmente la nostra ).
Qualora non fosse presente torniamo indietro di un livello ( impostazioni->account ) e facciamo click su Aggiungi account
Se abbiamo già una email google ( di tipo gmail) possiamo utilizzarla, altrimenti scegliamo “Nuovo” e seguimo la procedura passo passo…ATTENZIONE è fondamentale che lo smartphone abbia accesso ad Internet.
Terminata la procedura il nostro cellulare android sarà configurato correttamente con un account Google, avremo automaticamente configurato l’applicazione Gmail ( per inviare e ricevere posta elettronica ) e saremo in grado di scaricare nuove app dal Play Store ( sempre da “applicazioni” del nostro cellulare ).
Avete dubbi, non sosno stato sufficientemente chiaro ?? Scrivetemi nei commenti.