IPS è l’acronimo di In-Plane Switching.
HP 303 Nero e Tricromia, 3YM92AE, Confezione da 2 Cartucce Originali HP, Compatibili con Stampanti HP Tango e Tango X, Envy 6220, 6230, 7130 e 7830
10% OffE’ un tecnologia impiegata nella realizzazione dei display LCD che tenta di risolvere ( e senz’altro migliora!) alcune limitazioni della precedente tecnologia TN (Twisted Nematic), particolarmente riguardo gli angoli di visione ed alla fedeltà nella riproduzione dei colori.
Negli schermi in tecnologia IPS le particelle dei cristalli liquidi si muovono parallelamente al pannello e non perpendicolarmente, e questo consente angoli di visione prossimi all’angolo piatto, con una resa cromatica profonda ed accurata.
Il sito di Japan Display ha realizzato uno schema di confronto fra le due tecnologie abbastanza intuitivo
Nuovo Amazon Kindle (16 GB)| Il più leggero e compatto, con schermo antiriflesso, cambio pagina più rapido, illuminazione frontale regolabile, batteria di lunga durata| Senza pubblicità| Verde Matcha
119,99 € (a partire da 18/01/2025 13:36 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)I pannelli che sfruttano le tecnologie dei cristalli liquidi convenzionali come il TN (Twisted Nematic) hanno problemi come la variazione di luminosità e un cambiamento di tonalità del colore a seconda dell’angolo di visione.
Nella modalità TN, le molecole di cristalli liquidi si alzano quando viene applicata una tensione. Quando i cristalli liquidi sono in posizione verticale, le loro caratteristiche ottiche variano in modo significativo a seconda dell’angolo di visione.
Ciò si traduce in variazione di colore e luminosità in ragione dei diversi angoli di visione.
Nella modalità In-Plain-Switching (IPS), le molecole di cristalli liquidi ruotano in parallelo con il pannello. Ciò significa che la variazione dovuta all’angolo di visione è limitata.
E’ per questo motivo che il risultato finale si traduce in una visione migliore e colori più reali indipendentemente dall’angolo di visualizzazione.
Come sempre inizialmente i pannelli IPS erano molto costosi e destinati solo ai monitor di fascia alta, ma con il passare del tempo si sono diffusi molto anche nel mercato consumer.
In ambito mobile, ed in generale nei dispositivi touch based, i pannelli IPS sono stati da subito molto apprezzati anche perché non schiariscono o comunque modificano la resa dell’immagine quando toccati.
Tra i difetti della tecnologia IPS si annoverano :
- il prezzo
- i maggiori tempi di risposta
- il dispendio energetico superiore ai TN
Problematiche in buona parte superate dalle recenti evoluzioni.