Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2021
Lenovo, Pc portatile Intel Core i5 Pronto All'Uso con Pacchetto libre office, Notebook Con Display HD da 14", Ram 16Gb, SSD 512Gb, Garanzia Italiana (Ricondizionato)
18% OffNel corso di diversi decenni, Microsoft Office si è posizionato come il leader indiscusso nel mercato delle suite per ufficio. Questo, principalmente, perché tutte le versioni rilasciate hanno sempre mostrato il meglio in questo settore e, grazie a questo, il servizio è ben al di sopra di altre applicazioni che forniscono assistenza simile.
Ma come molti ( pochi ?!? :-)) sanno, Microsoft Office costa un sacco di soldi e oggi, addirittura sembra che stia abbandonando le versioni “locali” in favore di un modello puramente di abbonamento che, logicamente, può essere meno attraente per l’utente meno esigente.
Ecco perchè è fondamentale conoscere e prendere in considerazione altre soluzioni che hanno caratteristiche simili al famoso Microsoft Office. Infatti Microsoft Office,pur essendo una suite di grande qualità non è comunque l’unica offerta del mercato.
Lenovo, Pc portatile Intel Core i5 Pronto All'Uso con Pacchetto libre office, Notebook Con Display HD da 14", Ram 16Gb, SSD 512Gb, Garanzia Italiana (Ricondizionato)
18% OffEcco perchè vi elenco le migliori alternative a Microsoft Office GRATUITE che, in termini assoluti, non si discostano molto dal modello di riferimento
Elenco dei migliori pacchetti simili o alternativi a Microsoft Office per Windows Mac
Proprio per quanto visto sopra è essenziale conoscere delle soluzione alternative e gratuite a Microsoft Office diamo quindi uno sguardo alle migliori offerte del mercato si per Windows che su Mac
OpenOffice
![](https://www.blograffo.net/wp-content/uploads/2021/03/img_6060671b7ca55.jpg)
Il pacchetto OpenOffice, per molti anni è stato il grande riferimento delle suite per ufficio gratuite. Software open source che, fortunatamente, può essere scaricato gratuitamente dal suo sito ufficiale e si basa su quattro “forme di libertà” realizzativa:
- Usarlo per qualsiasi scopo
- modificarlo e adattarlo alle esigenze di ogni utente
- distribuire copie
- gestirlo.
Inoltre, è multipiattaforma (supporta Windows, Linux, Mac OS X e Sun Solaris) e ha un’interfaccia utente molto comune. Contiene il supporto multi-lingua (più di 40) e permette la compatibilità dei file.
OpenOffice lavora con:
- documenti di testo
- foglii elettronici
- presentazioni
- disegno
- formula e database.
LibreOffice![LibreOffice suite alternativa a microsoft office](https://www.blograffo.net/wp-content/uploads/2021/03/img_60606956e5461.jpg)
LibreOffice è ritenuto una delle più famose alternative a Microsoft Office, soprattutto perché è un pacchetto software per ufficio libero,gratuito e open source,sviluppato nel 2010 da The Document Foundation. Si tratta di un fork ( sviluppo alternativo ) di OpenOffice.
Interfaccia totalmente pulita e con potenti strumenti pensati per stimolare la vostra creatività giorno per giorno.
Tra le principali applicazioni di cui si compone, troviamo
- “Writer” come elaboratore di testi
- il foglio di calcolo identificato come “Calc”
- l’editor di presentazioni che chiama “Impress”
- l’applicazione di disegno conosciuta come “Draw”
- la funzione “Math” per modificare formule matematiche e una base di dati.
…Elenco in via di completamento…tornate a trovarci