E’ finalmente sbarcato in Italia da circa tre settimane, Netflix, il famoso servizio di noleggio DvD(solo USA) e streaming online on demand tramite abbonamento. Avendo a disposizione un mese di utilizzo gratuito, lo abbiamo provato, e tentiamo adesso di riepilogare se, ad oggi, Netflix in Italia conviene già di più rispetto agli altri servizi presenti dello stesso genere.
Costo
Considerando solamente i costi degli abbonamenti base di Netflix e i suoi concorrenti, vediamo subito che l’unico a proporre una tariffa migliore di € 1,00 rispetto alla società statunitense è Infinity, di Mediaset, il cui mensile è di € 6,99 al mese. Mentre per il resto della concorrenza, il prezzo sale decisamente; ricordiamo però che l’abbonamento base di Netflix non prevede che più di un dispositivo sia connesso contemporaneamente al servizio.
Compatibilità
Qui Netflix vince di sicuro, è infatti l’unico ad essere disponibile contemporaneamente su PC, Mac e Ubuntu , Smartphone e tablet Android, iOS e Windows Phone, Playstation, Xbox, Chromecast e Apple Tv, Smart Tv di vari produttori (alcuni modelli saranno anche certificati come Netflix Recommended).
Il servizio Sky online non prevede la visione su smartphone ma disponde di 8 canali sky cinema e 5 canali serie tv in streaming, mentre Premium Play e Sky on demand e Sky go sono attivabili solamente se già si possiede un abbonamento di tipo televisivo sulle rispettive piattaforme.
Infinity inoltre, aggiunge la possibilità di scaricare i propri contenuti con la possibilità di poterli guardare in un qualsiasi altro momento (unico a disporre di questa funzionalità).
Catalogo
Per quanto riguarda la quantità e la qualità di contenuti proposti, Sky e Mediaset offrono, al momento, un catalogo più ricco e una più vasta scelta di contenuti rispetto a Netflix in Italia. A lungo andare però, la piattaforma statunitense potrebbe prevalere anche da questo punto di vista, visto la gigantesca quantità di contenuti, sempre di ottima fattura e originali(producono loro stessi serie tv), presenti ad esempio negli USA, e ricordando che rispetto agli altri servizi citati, è presente in Italia da solamente tre settimane.
Ricordiamo che per poter godere a pieno di Netflix o di un altro di questi servizi, bisogna avere in casa una connessione internet stabile e di almeno 4 Mbps per il Full HD, per quanto riguarda gli smartphone, la connessione 4G offrirà una velocità di streaming davvero alta e quindi senza problemi.
A questo punto potete fare le vostre considerazioni e decidere, ovviamente consigliamo a tutti di usufrire quantomeno del mese di prova gratuito, per tastare con mano, quale sia il livello del servizio ad oggi.
Buon divertimento!