La Soluzione – Stampante Samsung SCX-4521 non si accende
Nuovo Amazon Kindle (16 GB)| Il più leggero e compatto, con schermo antiriflesso, cambio pagina più rapido, illuminazione frontale regolabile, batteria di lunga durata| Senza pubblicità| Verde Matcha
119,99 € (a partire da 18/01/2025 13:36 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Improvvisamente la vostra stampante multifunzione Samsung serie SCX-4521 non si accende più. Avete, ovviamente, controllato le connessioni alla rete elettrica e tutto sembra esser predisposto a dovere…ma la stampante non si accende.
Purtroppo si tratta di un difetto abbastanza ricorrente ed è anche di facile soluzione ma deve essere eseguito da personale sufficientemente esperto o che abbia una buona capacità nel “fai da te”.
Do per scontato che la stampante non sia stata investita da una scarica elettrica anomala ( in quel caso le cause del non funzionamento sarebbero altre ) ma che, invece, si sia spenta improvvisamente o, che non si sia più accesa “dalla sera alla mattina”.
Nuovo Amazon Kindle (16 GB)| Il più leggero e compatto, con schermo antiriflesso, cambio pagina più rapido, illuminazione frontale regolabile, batteria di lunga durata| Con pubblicità| Verde Matcha
13% OffPreciso, prima di iniziare a spiegarvi come riparare una Stampanate multifunzione Samsung SCX-4521 che non si accende, che questo stesso difetto lo abbiamo riscontrato anche su altre stampanti della stessa marca ma diverso modello o anche su stampanti di altre marche… la guida è valida per questo preciso modello solo nei suggerimenti per smontare l’hardware, ma il “nocciolo” della soluzione rimane simile per tutte.
Vediamo quindi come riparare una multifunzione Samsung SCX-4521 che non si accende
Per prima cosa scolleghiamo la stampante dalla corrente e giriamola ( lato posteriore )… svitiamo le 4 viti di blocco, estraiamo il passacarta e togliamo la copertura posteriore…
Rimossa la copertura posteriore scolleghiamo completamente l’alimentatore e rimuoviamolo dalla sua sede svitando tutte le viti che lo assicurano al telaio
Cerchiamo, adesso, un condensatore che abbia cambiato la sua forma “arrotondandosi” sulla superficie ( se non addirittura “scoppiato”)…
Preciso anche che si tratta quasi sempre dello stesso… nel mio caso ( ma, appunto, e quasi sempre lo stesso condensatore ) si trattava di un ELETTROLITICO da 10 V e 1500 μ F ( ovviamente dovete procurarvene uno nuovo )…
Procediamo a dissandare il condensatore…
E riposizioniamo nello stesso punto il condensatore nuovo ( o comunque funzionante )… ATTENZIONE ALLA POLARITA’
La riparazione è terminata! Potete procedere a rimontare le componenti e la stampante Samsung SCX-4521 dovrebbe tornare a funzionare. ( Considerate che per una prova d’accensione basta ricollegare l’alimentatore, ma per una prova di stampa dovete rimontare tutto!)
Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!
Salve,volevo chiedere una cosa,la mia stampante scx4521f si accendeva ma si vedevano soltanto i quadratini neri ,allora l’ho smontata ed ho visto che i due condensatori erano scoppiati,ho provveduto alla sostituzione ma nonostante ciò quando la accendo continua ad uscirne solo la barra con i quadratini neri e fa un sibilo sulla parte alta,sopra lo scanner ,ho controllato anche lì ma sembra tutto a posto,consigli?
Giuseppe, i condensatori scoppiano per problemi loro o come conseguenza di altro che non va… magari c’è qualche altro componente rotto…
Ieri continuando a smanettare mi Sono accorto che nella parte superiore sopra lo scanner, il motorino che fa girare le pagine non gira ,si scalda ed è lui che fa un sibilo di sottofondo,ci sarebbe un modo per isolarlo in modo da fare partire lo stesso la stampante? Perché ho provato a staccare il pezzo ed avviare la stampante ma quando stacco il pezzo la stampante fa un forte fischio e non parte
In teoria si ma se il firmware prevede un “controllo stato e componenti” efficiente la stampante non partirà!
Ho capito,scusi se le pongo tante domande ma ,c’è un modo per modificare le impostazioni di firmware?(grazie per la disponibilità
No assolutamente…
Ciao, a me dopo l’accensione fa un suono molto basso intermittente da una fessura in basso lato collegamenti di rete.
Di che si può trattare?
Così su due piedi… penserei a …Problemi di alimentazione, Problemi di memoria, problemi di Firmware…
Ciao io ho una scx 4824fn si accende, compare la scritta initialize e non va più avanti. cosa può essere?
Da come lo descrivi un problema di Firmware…