Il TV supporta il nuovo digitale terrestre DVB-T2 ? Come fare il test
Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Antracite
42% OffIl Nostro TV o decoder saranno in grado di riprodurre immagini e suoni con il nuovo standard Digitale Terrestre 2 DVB-T2 HEVC main 10 utilizzato del nuovo digitale terrestre ?
Finalmente chiunque di noi oggi può facilmente dare una risposta a questa domanda senza aspettare l’avvento del nuovo standard e quindi, almeno, preparandosi per tempo.
Mediaset e Rai hanno infatti reso disponibili due canale al numero 100 e 200 ( numerazione standard LCN ) che permettono di effettuare in modo semplice ed immediato il test di compatibilità ( qualora disponiate di un decoder non ufficiale RAI o Mediaset dopo aver effettuato la scansione canali cercate TestHEVC Main10)
HP, Pc Desktop Pronto All'Uso, Computer Pc Fisso Intel i7, Ram 16Gb, SSD 512Gb, Pacchetto Libre Office, Windows 10 Pro (Ricondizionato)
138,00 € (a partire da 24/11/2024 13:13 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Praticamente digitando 100 o 200 sul telecomando, se sullo schermo del TV appare una immagine con la scritta Test HEVC Main10 vuol dire che il TV (o eventualmente il decoder a esso collegato) è compatibile con lo standard di trasmissione che diventerà obbligatorio a partire dal 2021 ( date da confermare)
Non fatevi prendere dallo sconforto se non vedete immediatamente l’immagine…potrebbe essere necessario risintonizzare i canli per ricevere anche quelli di test.
Ovviamente se anche dopo aver risintonizzato i canali , trovate il 100 o 200 ma continuate a non vedere il quadro che vi ho riportato in foto, probabilmente non avete ( o meglio il vostro TV non ha ) il supporto per il nuovo sistema di compressione.
Ricordiamo che dal 2017 la compatibilità con DVB-T2 HEVC main 10 è obbligatoria per tutti i TV e decoder venduti.
Quindi se il prodotto che ha fallito il test è stato realizzato dopo dicembre 2016 dovrebbe arrivare un aggiornamento per renderlo compatibile con il nuovo standard.
I canali 100 e 200 servono anche ai produttori per capire esattamente come saranno le tecnologie usate e adeguare di conseguenza i dispositivi.
Se invece il prodotto in vostro possesso è antecedente al 2017 difficilmente sarà aggiornato ( parlo della data di produzione e non di vendita!!!) e quindi dall’1 luglio 2022 non consentirà di vedere più nessun programma del digitale terrestre.
Il TV supporta il nuovo digitale terrestre DVB-T2 ? Come fare il test