HEY GOOGLE, CHE CANZONE È ? Non ricordo che canzone era – Che canzone era questa ?
Apple iPhone 13 Pro, 128GB, Azzurro Sierra - (Ricondizionato)
3% OffSapete quando capita di avere in mente una canzone, ma di non ricordare né il titolo, né l’artista e nemmeno una parola? Non riuscire a trovare quel brano che avete in testa può essere talvolta una sensazione frustrante, ma con la nuova funzione di Google questi problemi potrebbero essere definitivamente risolti.
Che canzone era questa ?
L’ultima novità di Google è stata l’introduzione, fin da ottobre dello scorso anno, di una nuova funzionalità Hum to Search, ossia “Canticchiare per cercare”: d’ora in poi trovare la canzone che ci “balla” in testa da ore sarà semplicissimo, basterà fischiettarla o canticchiarla. Una vera e propria rivoluzione del mondo della musica e del digitale.
Non occorre essere perfettamente intonati; l’importante è che l’esecuzione al microfono dello smartphone sia almeno vagamente precisa dal punto di vista della tonalità musicale. Google tenterà il riconoscimento del brano canticchiato confrontandolo con una varietà di fonti differenti: canzoni originali degli artisti, cover interpretate dalle persone, registrazioni in studio, ma anche altri che fischiano e canticchiano senza pronunciareuna parola.
Nuovo Amazon Kindle (16 GB)| Il più leggero e compatto, con schermo antiriflesso, cambio pagina più rapido, illuminazione frontale regolabile, batteria di lunga durata| Senza pubblicità| Nero
119,99 € (a partire da 17/01/2025 13:49 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Praticamente quello che fa Shazam che però si limita al confronto con brani regolarmente pubblicati ; quindi il confronto adesso avviene non solo con brani originali ma con tutto ciò che Google riesce a reperire in rete
HEY GOOGLE, CHE CANZONE È ?
Cominciamo col dire che, per ora, questa funzionalità è disponbile solo su smartphone, sia su iOS ( iPhone e iPad ) che su Android. Aprite l’applicazione di Google ( presente in genere su tutti i dispositivi ) e chiedetegli , usando il microfono o digitando il testo, “Ok Google, che canzone è?”, “Cerca una canzone”.
Si attiverà il microfono automaticamente ( se non l’avete mai fatto prima dovrete concedere l’autorizzazione a Google ad utilizzare il microfono ) , e a voi non resterà che canticchiare come meglio potete per una decina di secondi quello che ricordate della canzone ( meglio se con qualche parola di testo ); dopo pochi secondi il motore di ricerca restituirà tutti i risultati trovati in base alla probabilità che ci sia una corrispondenza.
Non è detto che il pezzo che cercate sia al primo posto, ma scorrendo un po’ lungo la pagina probabilmente sarà possibile trovarlo.
Un’altra piccola rivoluzione: la tecnologia di Hum to Search potrebbe risolvere il problema del motivetto che ci gira in testa ma di cui non ricordiamo nulla.
L’ho provato e, sebbene non abbia sempre fatto centro, bisogna dire che il più delle volte “ci prende”… provate un po’ anche voi!