Funziona il vostro udito ? – Test Audio metrico Simulato online
Kingston DataTraveler Exodia DTX/128GB Flash Drive USB 3.2 Gen 1 - con cappuccio protettivo e anello portachiavi in colori multipli
58% OffCome ci sentite ? Il vostro udito è in buone condizioni ? Potete effettuare questo rapido test ( assolutamente non esaustivo ) per valutare lo stato del vostro udito.
Specifico imediatamente che per me è stato più un esercizio di programmazione che la realizzazione di un vero e proprio test AUDIOMETRICO Online.
Inutile sottolineare che dovete considerare questa pagina qualcosa di puramente indicativo più simile ad un gioco che ad un test reale. Troppi sono i fattori che influenzano lo svolgimento del test primo fra gli altri la qualità e la funzionalità del dispositivo ( PC o Smartphone ) che state utilizzando.
Apple iPhone XR 64GB Nero (Ricondizionato)
5% OffTutto ciò premesso …cominciamo a giocare !!!
L’orecchio umano ha una capacità teorica di percepire frequenze comprese fra i 20 e i 20000 Hz… capacità teorica perchè la statistica suggerisce, come potete vedere dalla foto, che nel pieno vigore fisico ( 20 anni ), in effetti i migliori si attestano intorno a 19000 hz per scemare via via fino a circa 8000 hz che dovrebbero essere percepiti da tutti qualunque sia la loro età ovviamente a meno di patologie.
Per testare ( per gioco ) il vostro udito non dovrete far altro che scegliere una durata ( fra 0 e 5 secondi in millisecondi ) ed una frequenza. Potrete impostarla a vostro piacimento o scegliere direttamente quelle che vi ho proposto in funzione della vostra età per misurare la capacità di ascolto del vostro orecchio.
Controllate il volume in particolare a frequenze elevate onde evitare di danneggiare il vostro udito o quello di eventuali animali domestici presenti.
Quindi prima di cominciare il test:
- regolate il volume del computer o telefonino a un livello medio/basso
- se il suono non è udibile alzare progressivamente il volume, ma non partite assolutamente con il volume al massimo, il rumore potrebbe essere molto forte
- partire dalle frequenze più basse (3000 Hz) per poi aumentare fino a che i suoni saranno udibili dal vostro orecchio
- se siete “avanti con l’età ” e fate il test in presenza di ragazzi giovani o bambini, fare attenzione perché i suoni che voi potreste non udire per loro potrebbero essere percepiti come fastidiosi, quindi è consigliabile fare il test da soli in un ambiente isolato
- RIBADISCO : questo test non ha alcuna valenza scientifica e non costituisce esame audiometrico che deve essere svolto da personale specializzato
- alcuni dispositivi mobili o computer di vecchia generazione potrebbero riprodurre frequenze alterate
- Se non percepite alcun suono provate a cambiare Navigatore ( personalmente testato con Chrome, Firefox, Safari )
Se non visualizzate correttamente il generatore di TONI fate click qui ! – Buon divertimento !!!