Cos’è un Browser – Cos’è il navigatore internet ? – Aggiornamento 2019
UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC, Macbook, PS4, PS5, Xbox series, Wii u, TV (Nero) HD2510
6% OffAncora oggi quando seguo clienti in assistenza e dico loro di aprire il Browser o il Navigatore mi sento rispondere “Ma cos’è il Browser ? Io per andare su internet uso Google!”
Complimenti a Google che è riuscita a sostituire se stessa, nella mente dei più, a diverse applicazioni e funzionalità della rete… un po’ come, diversi anni fa, la famosa azienda 3M riusci a “sostituire” il “nastro adesivo” con il suo nome commerciale Scotch!
Ma torniamo a noi…
Cos’è il Browser ? Cos’è il Navigatore internet ?
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
48% OffIl Browser, in italiano Navigatore, è una Applicazione, un programma presente su tutti i dispositivi, dai cellulari ai PC passando per Tablet, televisori ed orologi!
Server per “navigare”, sfogliare le pagine web alla ricerca di informazioni, guide, curiosità. Ci serve, insomma, per cercare sul vastissimo “mare” di Internet, informazioni di cui necessitiamo in un particolare momento.
Il navigatore è lo strumento con il quale possiamo leggere un giornale, scovare un’informazione , trovare una ricetta che ci ingolosisce.
Nella foto che vedete riassumo i più famosi, ma non certo gli unici…
Microsoft Internet Explorer oramai abbandonato , e sostituito da Edge
Mozilla Firefox
Google Chrome ( il browser si chiama Chrome ed è realizzato da Google )
Apple Safari ( che ha recentemente “abbandonato” lo sviluppo per PC Windows )
Opera
La differenza, fra questi programmi , è solo il modo d’utilizzo, nel senso che servono tutti a fare la stessa cosa, sfogliare il Web per leggerne il contenuto, e tutti svolgono egregiamente il compito per il quale sono stati sviluppati.
Alcuni si affezionano di più ad un determinato aspetto grafico per cui preferiscono questo o quello, altri sostengono che questo è più veloce, si carica più rapidamente, o è più sicuro.
Quello che possiamo affermare, con buona certezza, è che allo stato attuale il più utilizzato risulta essere Google Chrome, disponibile per tutte le piattaforme ed “aiutato” dall’essere figlio di cotanto Padre!
L’uso è identico per tutti : nella barra degli indirizzi inserite l’URL del sito che volete visitare o, da qualche tempo, anche semplicemente dei termini che saranno utilizzati come elementi da ricercare per proporvi degli indirizzi…
Ovviamente ognuno ha delle particolarità come:
- memorizzare i siti più visitati
- salvare le password
- completare automaticamente i moduli
- controllare la sicurezza dei contenuti etc.etc.
ma per questo vi rimando agli articoli relativi ai singoli browser.
Spero di aver risposto alla domanda ” Cos’è il Browser ” … magari sul “come si usa” ci torneremo più avanti.