Cos’è e a cosa serve il PDF/A – Guida
Caricabatterie USB Amazon PowerFast da 9W per e-reader Kindle, tablet Fire - compatibile con la maggior parte dei dispositivi (inclusi smartphone, tablet, e-reader e altri)
19,99 € (a partire da 16/02/2025 19:14 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Già da tempo si è affacciato sulla scena digitale mondiale lo standard PDF /A . Ma cos’è esattamente lo standard PDF /A e a cosa serve ? Quella che segue vuole essere una breve illustrazione dello standard PDF/A
DOCUMENTI IN FORMATO PDF/A :
come produrli e in che modo verificarli
PDF/A: Cos’è
PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF,appositamente pensato per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici.
Garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software differenti.
PDF/A: le caratteristiche tecniche
Lo standard PDF/A è suddiviso in due parti: PDF/A-1 e PDF/A-2.
HP 301 CH561EE Cartuccia Originale, 190 Pagine, per HP DeskJet Serie 1000, 1050 1500, 2000, 2050, 2500, 3000 e 3050, HP Envy Serie 4500 e 5500 e HP Officejet Serie 2600 e 4600, Nero
8% OffIl PDF/A-1, l’unico ad oggi approvato, è suddiviso a sua volta in due livelli:
- PDF/A-1a= massimo richiesto dallo standard
- PDF/A-1b= minimo richiesto dallo standard (incluso nel PDF/A-1a).
Un file PDF/A deve contenere tutte le informazioni necessarie a visualizzare il documento con lo stesso layout di quando è stato generato. Tutto il contenuto visibile del documento deve essere incluso nel file: il testo, le immagini, i vettori grafici, i fonts, i colori ecc..
Un documento PDF/A non può contenere macro-istruzioni o riferimenti ad elementi od informazioni (come i font) esterni al file stesso.
In pratica tutte le informazioni necessarie alla corretta visualizzazione devono essere racchiuse nel file PDF/A senza eventuali riferimenti a font, immagini etc. disponibili nel computer
GENERARE un documento in formato PDF/A
Per produrre un PDF/A a partire da un documento testuale (ad esempio .doc, .xls, .odt ecc.) sono disponibili diversi prodotti e tools commerciali. A tal proposito si veda il sito http://www.pdfa.org/.
Notate che anche gli strumenti che sono in grado di generare PDF nello standard PDF/A generalmente richiedono che questa opzione venga dettagliatamente precisata.
Ad esempio in Word dopo aver scelto Esporta in PDF / XPS occorre specificare il formato ( Salva come PDF ) e da qui scegliendo le opzioni mettere la spunta su Conforme a PDF/A