Computer Lento – Cosa fare

Se negli ultimi giorni il tuo computer ha cominciato a dare seri segni di debolezza, non gettarti nello sconforto: puoi ancora controllare se ci sono margini per non portarlo ad un centro assistenza o addirittura in discarica

Possiamo rimettere in sesto il nostro PC senza necessariamente doverci recare da un ( costoso ?!? ) esperto, o almeno possiamo provarci.

Se conosciamo le probabili cause che rallentano il nostro computer e gli strumenti da utilizzare per identificarle e risolvere, il nostro tentativo ha buone probabilità di successo.

Diamo allora un’occhiata alle varie componenti che possono ralentare il computer e cerchiamo di vedere se è possibile fare in modo che il nostro PC torni ai fasti dei suoi primi giorni.

I passaggi che mi propongo di illustrarvi sono quelli che vi elenco qui sotto… vediamo come effettuare delle semplici operazioni che possono migliorare le prestazioni del PC

Controllare lo stato di salute dell’Hard Disk – Controllo HD

Il disco rigido può essere , in generale, il principale responsabile dell’inspiegabile rallentamento del Computer.

Il problema del rallentamento del computer potrebbe essere di natura Hardware… diciamo così che il disco rigido  potrebbe essere invecchiato al punto di necessitare di una sostituzione.

Per chi non lo sapesse, il continuo scrivere e cancellare dati sulla superficie dell’Hard Disk compromette, poco per volta, il tenore magnetico della superficie stessa che inizia a registrare dati “più ricchi di rumore di fondo” per cui quando il sistema ne ha bisogno è costretto a ritentare più volte la lettura fino a quando i sistemi di controllo ( checksum) non restituiscono un valore positivo.

In sostanza quando il disco è nuovo potrebbe bastare un attimo per acquisire un blocco dati, quando invece è vecchio magari si ha bisogno di ritentare la lettura anche per 7,8 volte…

questo inevitabilmente si traduce in un generale rallentamento del computer ( vi ricordo che questo fenomeno non interessa i nuovi dischi SSD come già ampiamente descritto )

Per controlare lo stato di salute del vostro disco potete scaricare  CrystalDiskInfo che velocemente vi comunica se avete la necessità di sostituire immediatamente il vostro Hard Disk

Vi basterà dare una rapida occhiata allo stato generale che vi ho indicato con la freccia… se qualcosa non va quell’indicatore non sarà di colore azzurro e, più in basso nelle righe di dettaglio, potrete leggere esattamente il problema riscontrato. Con questa stessa  Applicazione potrete sapere quanto è vecchio  ( in ore ) il vostro disco rigido e quante volte è stato acceso nella sua vita.

Non mi dilungo nello spiegarvi come installare questa App perchè l’ho già fatto qualche tempo fa quindi vi linko semplicemente l’articolo completo

Attenzione : il fatto che CrystalDiskInfo vi dica che è tutto a posto non vi mette al riparo da rallentamenti…

Un disco con circa 4000 ore ha lavorato, in media, per circa un anno… da esperienze professionali vi garantisco che già con 12-15000 ore il disco , per mantenere prestazioni in linea con le aspettative, andrebbe cambiato.

Se prenderete questa decisione vi consiglio vivamente di rivolgere la vostra scelta sui nuovi SSD che garantiscono velocità incredibilmente superiori e zero degrado ( la velocità non cambia col trascorrere dei giorni ).

[amazon_link asins=’B078WQT6S6,B01F9G46Q8,B07CCD16YD,B01N6JQS8C,B07CFXNRVD,B078WQJXNF’ template=’ProductCarousel’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’47354883-8e42-11e8-88f6-6342d49f3669′]

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Available for Amazon Prime