[amazon_auto_links id="19493"]
Se avete la necessità di scoprire qual’è l’indirizzo IP assegnato al vostro Computer dal vostro router di casa o ufficio, seguite questi semplici passaggi e scoprirete, non solo l’indirizzo IP ma anche la Subnet, il gateway predefinito ed i server DNS che state utilizzando.
La procedura è davvero semplice e ho pensato di riassumerla in una GIF animata che potrete visualizzare così tante volte da finire in cura dallo psicologo.
Si tratta di aprire Centro di rete e condivisione, poi la rete in uso e poi Dettagli… molto meglio le immagini delle parole.
[amazon_auto_links id="19493"]
Vi ricordo solo che :
- Indirizzo IP di rete : l’indirizzo IP assegnato al vostro computer dal server DHCP ( normalmente il Router che vi ha lasciato la compagnia telefonica ) – non si tratta dell’indirizzo IP con il quale siete riconosciuti su Internet quando navigate ma solo di quello relativo alla vostra rete locale ( quella composta dal vostro PC, dal Router e da altri PC, Cellulari,Stampanti e tablet eventualmente presenti in casa )
- SubNet ( o maschera di sottorete ) : individua la segmentazione ( o estensione ) della rete di cui fate parte. Nella maggioranza dei casi,per uso domenstico , è 255.255.255.0
- Indirizzo IP Gateway : Individua l’indirizzo del vostro Router ossia del gateway ( porta d’uscita ) verso una eventuale altra rete ( nei casi comuni verso Internet)
- Server DNS : Individua quale computer rispondere alle vostre richieste di tradurre un link mnemonico ( ad esempio www.google.it ) in un indirizzo IP ( 216.58.205.195 )
La procedura è la medesima anche su Windows 7 e Windows 8.
