Come svuotare la cache Android – Cancellare completamente la memoria cache
Sensore di contatto Ring Alarm (2ª generazione)
25,99 € (a partire da 25/11/2024 11:01 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Tutte le App Android ,come del resto tutti i software per PC e/o MAC, generano dei dati temporanei che servono a velocizzare l’elaborazione e memorizzare e/o richiamare informazioni appena elaborate. Sono i cosiddetti files di cache.
I files di cache non occupano tantissimo spazio sulla memoria, ma la loro cancellazione può risolvere gli strani comportamenti di determinate App (quelle che ad esempio si bloccano all’avvio o si chiudono improvvisamente o che rifiutano di installarsi e / o aggiornarsi). Senza considerare che , se il nostro dispositivo è povero di capacità di memoria, il semplice cancellare un po’ di dati inutili può ridare nuova vita al sistema.
Insomma, se abbiamo la necessità di svuotare la cache Android seguendo questa piccola guida vedremo come cancellare i file di cache dalle impostazioni di Android.
Cancellare la memoria cache su Android
Logitech G Pro X SE, cuffia gaming con cavo e microfono: microfono staccabile, cuffie DTS:X 7.1, imbottiture in memory foam, driver da 50 mm, DAC USB, per PC, Xbox One, Xbox Series X|S, PS5, PS4 -Nero
44% OffCancelliamo la cache Android utilizzando le funzioni predefinite incluse nel sistema operativo di Google.
Per cancellare la cache di tutte le app contemporaneamente, andiamo su Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio),
selezioniamo la voce Memoria dalla schermata che si apre
e scegliamo Dati memorizzati nella cache …
scegliamo quindi, ELIMINA
Tutti i dati delle App nella cache saranno eliminati e le varie Applicazioni cominceranno a generarne di nuovi.
Nessun dato personale sarà perso. Potremo provare a installare / aggiornare o semplicemente utilizzare tutte quelle App che ci davano problemi per vedere se sono stati magicamente risolti.
Se posso permettermi un consiglio : non utilizzate App che promettono di controllare e svuotare periodicamente la cache… se fosse stato davvero necessario lo avrebbe programmato direttamente Google ( o pensavate che non ne era capace !?! ), e le stesse App, una volta installate, inizieranno a tentare di farvi installare decine di altre App di cui sono sponsor facendovi in questo modo “pagare” per un servizio che , come avete visto, potete svolgere da soli in 1 minuto!
Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!