Tenda A9 Ripetitore Wifi Wireless 300 MBps, Access Point e Range Extender Universale Forte Segnale Wifi, Plug And Play, Compatibile con i Modem Router Wifi
55% OffI motivi per essere portati a conoscere se qualcuno ha collegato un Drive USB al PC ( la chiavetta USB detta anche PenDrive ) sono molteplici:
- potremmo voler sapere se alcuni file sono stati sottratti, quando e da chi
- potremmo voler sapere se alcuni file sono stati aggiunti, quando e da chi
- potremmo voler capire come è arrivato un virus sul nostro PC
- potremmo voler sapere come si è propagato un virus sulla nostra rete
In pochi sanno che è davvero semplice conoscere, in qualsiasi momento, quali dispositivi USB sono stati collegati al nostro computer ed anche la prima volta in assoluto che sono stati innestati e l’ultima volta che sono stati riconosciuti dal nostro PC.
Come sapere l’elenco delle chiavette USB collegate al PC
Potremmo far uso del visualizzatore di eventi windows, ma stavolta vi consiglio un programma che non ha neanche bisogno di installazione.
Amazon Echo Spot (modello 2024) | Sveglia intelligente con audio di qualità e Alexa | Nero
94,99 € (a partire da 15/02/2025 19:17 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Non si tratta di un ” logger ” ossia un programma che registra le attività, infatti in qualsiasi momento lo utilizzerete conoscerete anche l’utilizzo di chiavette USB precedenti all’uso del programma
Il programma in questione si chiama USBDeview e sta per USB Device View. Praticamente Analisi dei dispositivi USB
Dovete andare in fondo per trovare la parte relativa al download di USBDeview e potete scegliere fra la versione a 32 bit o 64 bit ( windows ) e c’è anchela versione tradotta in italiano fra l’elenco delle versioni di USBDeview localizzate nelle varie lingue.
( se non sapete quale versione di Windows avete installata potete leggere Conoscere quale versione di WIndows è installata sul PC )
L’utilizzo è davvero banale e, come ho già detto, non ha neanche bisogno di installazione.
Vi basterà procedere al Download, scompattare in una cartella il file .ZIP che riceverete e lanciare l’eseguibile USBDeview.exe
IUSBDeview leggerà i log si sistema e li trasformerà per noi in una chiara tabella dove potremo facilmente identificare quali chiavette USB sono state collegate al PC, quando per la prima volta e quando per l’ultima… e tante altre informazioni che vi lascio scoprire.
Conoscere quali PenDrive sono state collegate al PC può essere utilissimo in determinate circostanze, e con questa semplice utilità risuterà davvero facile per chunque riuscire nell’impresa.
Se volete sapere se una PenDrive USB è stata collegata al vostro PC non vi resta che provare per rendervene conto di persona.
>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!