Questo è un articolo “a richiesta” per un “insopportabile” amico che arricchisce da tempo la mia esistenza.
Il problema è semplice : estrarre una porzione di video da un DVD per poterlo riutilizzare in modi differenti.
Per raggiungere il nostro scopo abbiamo bisogno di scaricare un piccolo software, non prima di avermi ” pagato” per le informazioni che state per ricevere… per cui affrettatevi a darmi un Like su Facebook o Twittate “Blograffo” altrimenti non vedrete le informazioni successive!!!
Potremo estrarre una porzione di video dal DVD identificata per capitoli, tracce, secondi, durata… un po’ come ci pare!!!
[sociallocker]
Il programma che ci occorre per estrarre un pezzo di filmato dal nostro DVD è HandBrake e potete scaricarlo da Qui scegliendo la versione adatta al nostro sistema operativo ( Windows , Mac etc )…vi ricordo che per Windows dovete scegliere la versione a 32 o 64 Bit in funzione del vostro sistema…ma quasi certamente sarà a 64 Bit!
L’installazione è banale e non ho nulla da segnalarvi…seguite semplicemente le richieste cliccando su next, next e Install.
Appenda terminata la procedura potrete avviare il Programma facendo click su HandBrake…appena partito inseriamo il DVD nel lettore e scegliamolo come origine ( Source ) fra i tipi a disposizione ( guarda foto )
attendiamo la scansione del supporto ( possono volerci alcuni minuti )…quindi selezioniamo la traccia che ci interessa,piuttosto che i secondi del filmato o i frames ed eventualmente la porzione temporale…
ATTENZIONE – SE DOPO LA SCANSIONE NON VEDETE LE TRACCE IL DVD E’ PROTETTO DA COPIA E L’OPERAZIONE NON VI SARA’ CONSENTITA – DOVETE DECRIPTARLO PRIMA
Scelta la porzione di video che ci interessa possiamo iniziare l’estrazione nel modo che vi illustro:
- scegliamo il nome del file di destinazione facendo click su Browse a destra
- Scegliamo il formato ( mp4 va benissimo )
- Cambiamo eventuali altri paramentri ( per utenti esperti altrimenti lasciate tutto come lo trovate
- iniziate l’estrazione con START
Inizierà l’estrazione, terminata la quale potremo aprire il file nel percorso scelto ed utilizzarlo come preferiamo.
[/sociallocker]
Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!
Ancora una volta sei riuscito a risolvere il problema! La stima personale è sempre stata al massimo. Quella professionale non teme confronti.
Adulatore…:)