Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Bianco ghiaccio
53% OffPuò capitare, ed ultimamente capita sempre più spesso, di dover collegare un dispositivo alla rete Internet per condividere informazioni o semplicemente utilizzare dei servizi disponibili sulla rete.
Un televisore per lo streaming o semplicemente per aggiornare il software, Il decoder di Sky per utilizzare l’On Demand, quello di qualsiasi altro gestore magari per il card Sharing…o addirittura il frigorifero per inviargli una email e dirgli di prepararci una granita!!! :-)))
Se volete esclusivamente aumentare la copertura della vostra rete Wi-Fi , leggete qui! Se invece, ci troviamo di fronte al problema di dover collegare un dispositivo NON DOTATO DI CONNESSIONE Wi-Fi alla nostra rete di casa abbiamo solo 2 soluzioni :
- Facciamo passare ( con fatica e sporcizia ) un cavo di rete Ethernet dal nostro Router fino al dispositivo da collegare
- Utilizziamo un adattatore Wireless->Lan per realizzare la stessa connessione in modo ugualmente funzionale ma con molta meno fatica.
Dell Vostro 5050 SFF PC Computer Desktop, Windows 11 Pro + Office 2021, Intel Core i7-6700 Ram 32GB DDR4 SSD 1TB HDMI Display Port (Ricondizionato)
258,00 € (a partire da 25/11/2024 10:12 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Oggi vi parlo del TP-Link 150Mbps Wireless N Nano Router, un dispositivo che ha diversi utilizzi ma che in questa occasione configureremo come Cliente Wi-Fi. In sostanza il nostro piccolo apparato dovra essere configurato per “agganciarsi” automaticamente alla nostra rete di casa in modo da realizzare una connessione Lan Virtuale fra il dispositivo da connettere ( TV, Decoder, etc) ed il nostro router Wi-Fi
Potete acquistarlo direttamente da qui…
E’ chiaro che lo schema sarà identico se al posto del TV metteremo qualsivoglia apparato dotato di una connessione LAN.
Per connettere la presa LAN del nostro dispositivo alla nostra rete Wi-Fi, per prima cosa dovremo configurare il nostro Tp-Link 150Mbps Wireless N come “Cliente” della nostra rete Wi-Fi di casa.
- Iniziamo con il collegare il piccolo dispositivo al nostro PC sia attraverso la connessione USB utilizzando i cavi in dotazione, sia attraverso la connessione Ethernet ( sempre usando il cavo ethernet in dotazione ).
- Apriamo un qualsiasi browser ( Internet Explorer, Chrome, Firefox ) e digitiamo sulla barra degli indirizzi, l’indirizzo 192.168.0.254
- Battendo invio si aprirà una nuova finestra con la richiesta di Nome utente e password… digitiamo admin su entrambe e scegliamo OK
- Si aprirà la pagina di configurazione del nostro piccolo apparato… scegliamo Quick Setup in alto a sinistra e subito dopo Next
- Scegliamo Client e poi ancora Next
- Impostiamo Italia e facciamo click su Survey
- Scegliamo la nostra rete e facciamo click su Connect
- Tutti i parametri saranno impostati automaticamente…a noi non resta che inserire la password della nostra rete Wi-Fi e cliccare su next
- La configurazione è terminata…basterà cliccare su Reboot per savare ed attivare le nuove impostazioni
Ora potremo scollegare il tplink dal nostro PC ed agganciarlo tramite il cavo ethernet alla presa Lan del dispositivo da connettere. Se il nostro dispositivo ha anche una presa USB potremo collegare il tplink direttamente a quella in modo da farlo accendere e spegnere ogni volta che accendiamo il dispositivo ( TV, Decoder ect ). Diversamente, utilizzando l’alimentatore a corredo, dovremo alimentare il nostro TPLink da una qualsiasi presa di corrente.
Il dispositivo al quale il nostro TPLink è collegato risulterà connesso magicamente ad internet come se un cavo LAN lo collegasse effettivamente fino al Router.
Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!
Ho la necessità di eliminare un cavo di rete che attualmente connette una presa RJ45 di un inverter FTV ad un modem router. Ciò serve per la visualizzazione da remoto dei dati di produzione dell’inveter. Vorrei applicare un dispositivo alla presa di rete dell’inverter in modo che la connessione tra inverter e router avvenga tramite wi fi, come posoo fare? che adispositivo mi serve? grazie.
https://amzn.to/2K8Ov7r
Compri questo dispositivo, lo configuri come client ( come scritto nell’articolo ) e lo colleghi all’uscita dell’Inverter… a patto che la rete WiFi arrivi bene in prossimità dell’inverter ( dove il TP Link sarà collegato ) avrai collegato l’inverter alla rete senza cavo.
ok, grazie per la risposta