Si tratta, in assoluto, della richiesta più frequente in tema di relazioni coniugali,parentali in genere o anche di amicizia… Qualcuno sta spiando il nostro cellulare ? E’ certo che i messaggi che invio e ricevo sono privati ? Qualcuno legge quello che scrivo sulla tastiera del mio Smartphone ?
Ovviamente, non si tratt adi generici Hackers… se il nostro cellulare è sotto controllo ci sono solamente 2 possibilità
- Il cellulare è sotto controllo per iniziativa delle forze inquirenti del nostro paese … in questo caso il controllo è a livello di gestore ( ossia compagnia telefonica come Telecom, Wind,Tre etc…) – non c’è alcun software dannoso presente sul nostro dispositivo e non c’è nulla da fare se non comportarsi rispettando le leggi e chiedersi perchè abbiano deciso di mettere sotto controllo il nostro telefono
- Il cellulare è sotto il controllo di Marito / Moglie / Amante / Amico / Genitore … in questo caso sul nostro dispositivo è installato coscientemente un Malware che invia tutti i nostri dati privati ad una terza persona
Esiste un modo per capire se qualcuno sta spiando il nostro cellulare ?
La risposta è Si, forse… possiamo riconoscere alcunicomportamenti anomali e quindi rafforzare il nostro sospetto… per la certezza, invece, ci sarebbe molto lavoro da fare
Anzitutto specifico che esistono 2 grosse categorie di software di controllo :
- SMS Based
- Internet Based
I software SMS Based inviano le nostre informazioni ( come SMS, Posizione, Email, Whatsapp, accensione microfono, accensione camera ) attraverso SMS.
Un tempo , quando gli SMS si pagavano sempre, erano abbastanza facili da riconoscere in quanto il credito telefonico scendeva in modo anomalo ( perchè il telefono doveva inviare SMS allo spione!!), ma adesso che siamo pieni di traffico prepagato l’unica cosa che possiamo fare è verificare se dal nostro cellulare partano SMS verso numeri da noi non conosciuti.
Questo, purtroppo, non possiamo farlo da telefono ( consultando la lista degli SMS inviati ) perchè praticamente TUTTI i software spia cancellano le proprie tracce, non troveremmo nulla nel registro SMS inviati… possiamo però registrarci sul portale della nostra compagnia telefonica e da lì dare un’occhiata agli SMS inviati… lì, l’eventuale software presente sul nostro dispositivo, non può fare nulla. Se trovate SMS di cui non siete autori quasi certamente l’indagine è conclusa.
I nuovi malware spia Internet Based, purtroppo, non fanno più uso di SMS bensì di Internet, e, ovviamente, scoprire nel mare magnum di dati che in ogni momento vanno e vengono dal nostro dispositivo quelli che eventualmente sono originati da un software malevolo diventa davvero complicato…
Iniziate quindi col porvi alcune domande :
- Il cellulare l’avete comperato personalmente o vi è stato regalato ? In commercio si trovano cellulari già adattati allo scopo per cui lo “Spione” potrebbe avervi fatto un regalo con un chiaro intento…farsi i fatti vostri! Se così fosse potrebbe non servire a nulla neanche il ripristino totale del cellulare perchè il malware potrebbe essere stato inserito proprio nel firmware per cui lo Stato di fabbrica del dispositivo corrisponde allo stato di SPIATO!
- Avete perso di vista anche solo per qualche ora il vostro cellulare ? Magari per un’assistenza o perchè non riuscivate a trovarlo o magari l’avete prestato a qualcuno ? In questo decondo caso il Malware potrebbe essere stato installato proprio in quella circostanza…occorrono pochi minuti. Forse ( attenzione – FORSE ) in questo caso un ripristino alle condizioni di fabbrica potrebbe essere sufficiente a debellare il software spia
In generale, quello che potete tentare ( ma è un lavoro da utenza esperta ) è installare una qualsiasi APP di controllo traffico del vostro smartphone ( ad esempio Traffic Monitor ) utile quando volete capire quanto e come utilizzate internet. In questa App troverete senz’altro l’analisi del traffico “per applicazione” e a volte da lì riuscirete a capire se c’è qualche App che fa traffico e non avete installato voi.
Come avrete certamente capito, essere certi che qualcuno stia spiando o meno il vostro cellulare con le nuove generazioni di software Spia è davvero difficoltoso… il mio consiglio finale è : nel dubbio, se ritenete che i vostri dati devono assolutamente essere privati, cambiate il cellulare comprandolo di persona e non cedendo ad alcuno le password legate al vostro account di sistema ( Google per i cellulari Androis, Apple, per IOS e Microsoft per i Windows Phone ).
>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!