Classifica Miglior Antivirus gratuito – Aggiornamento novembre 2024
HP 305 Nero, 3YM61AE, Cartuccia Originale HP da 120 Pagine, Compatibile con Stampanti HP DeskJet serie 2700, 4100, HP ENVY serie 6020, 6030, 6420, e 6430
28% OffLa ricerca del Miglior Antivirus gratuito che funzioni davvero è una necessità che prima o poi si presenta a chiunque utilizzi un computer o un altro dispositivo attaccabile dai virus. Anche quest’anno, certamente produrà utenti alla ricerca di un antivirus per il prorpio computer
La miglior scelta di un antivirus gratuito in generale è abbastanza soggettiva in quanto le diverse funzionalità possono risultare eccessivamente complicate per alcuni e troppo limitate per altri.
Le varie recensioni che trovate sulle centinaia di Blog più o meno seguiti, possono essere affette da qualche ” interesse di parte ” , come d’altro canto tutte le informazioni che possono ricavarsi da Internet.
Vorwerk Hepa Folletto VK 131 Scopa Elettrica Aspirapolvere (Ricondizionato) )
139,00 € (a partire da 21/11/2024 09:48 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)La classifica che riporto, proprio per questo, la desumo dai test di una organizzazione indipendente che TEORICAMENTE non dovrebbe avere interessi celati.
Chi elabora le classifiche degli Antivirus ?
AV-Test ( ad esempio ) è un’organizzazione indipendente tedesca che fornisce test comparativi e recensioni indipendenti per software antivirus, strumenti antimalware e software di sicurezza per Windows, macOS e Android.
Considerate sempre che per gli esseri umani l’indipendenza è certificata fino a quando non si certifica la dipendeza!
AV-Test è l’organizzazione che ho scelto come riferimento per le mie valutazioni, ma ovviamente, non è la sola esistente
Come viene misurata la qualità di un antivirus ?
Mediante “stress test” si misura la risposta di ogni antivirus considerando tre caratteristiche:
- protezione (contro le infezioni da malware)
- prestazioni (impatto sull’uso quotidiano del computer)
- usabilità (interruzioni causate da messaggi falsi positivi / falsi messaggi di avvertimento)
AV-TEst attribuisce un punteggio fra 0 ( zero ) e 6 ( sei ). Sul sito ufficiale vengono riportati i test effettuati con tutti i sistemi operativi ( windows,MacOS, Android,Linux ) e a noi non resta che dare uno sguardo al risultato.
Come tutti i software, anche ( ed in particolare ) gli antivirus sono sottoposti a continui aggiornamenti per cui quello che vale oggi potrebbe non corrispondere più al vero domani.
Classifica miglior Antivirus aggiornamento
L’ultima classifica disponibile sul sito fa ancora riferimento a Febbraio 2024
Ho ordinato la classifica per grado di protezione discendente e come potete notare praticamente tutti hanno lo stesso livello di protezione. Considerate anche che a parità di livello di protezione la classifica è ordinata alfabeticamente.
Notate sopratutto che Microsoft Defender ( l’antivirus fornito gratuitamente con Windows ) ha lo stesso livello di protezione degli altri che vanno scelti e installati e che, almeno, introducono fastidiosi banner pubblicitari per consigliarci il passaggio a “protezioni superiori”.
Ad ogni buon conto, se invece siete convinti che il miglior antivirus gratuito sia un altro, segnalatemelo… vi prometto di provarlo e dirvi cosa ne penso io.