[amazon_auto_links id="19493"]
In queste ore in Italia stanno arrivando tantissime email che comunicano l’avvenuta trasmissione o ricezione di
PRESUNTE FATTURE o NOTE DI CREDITO.
Sono scritte in un Italiano abbastanza corretto, nascondono in verità UN EFFICACISSIMO VIRUS “CTB LOCKER” del tipo ”CriptoLocker”.
[amazon_auto_links id="19493"]
TUTTI I DATI PRESENTI SUL VOSTRO PC SARANNO IRRIMEDIABILMENTE CRIPTATI E VI SARA’ CHIESTO UN RISCATTO PER LA LORO DECRIPTAZIONE.
Non aprite dette email ed in particolare non aprite il file allegato ( normalmente di tipo .CAB ).
Possibili soluzioni :
- Pagare : la spesa varia molto…da 300 a 3000$… di solito forniscono uno SWIFT bancario…sembra incredibile ma pare che a loro non interessi nulla di una eventuale indagine di legge
- Spegnere prima possibile il PC e tentare con un software di recupero dei dati cancellati… sembra infatti che il virus faccia una copia dei dati originali in criptati e poi provveda a cancellare gli originali…ovviamente questa possibilità è percorribile scollegando l’hard disk dal PC infetto ed installandolo su un Computer sicuramente pulito e funzionante.
HO PERSONALMENTE TESTATO QUESTA SOLUZIONE ( utilizzando Stellar Phoenix) RECUPERANDO QUALCHE FILE!!! NON TUTTI.
Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!