Cambiare configurazione di rete con un Click – Windows tutte le versioni
Capita, magari per un portatile che lavora a casa o in ufficio o per un PC che debba utilizzare una ” connessione internet di backup ” ,che sarebbe comodo poter cambiare la configurazione di connessione ( wi-Fi o ethernet ) con un semplice Click del mouse.
Se avete dovuto effettuare questo tipo di cambio di rete locale a cui il vostro pc è collegato, vi sarete accorti di quanto sia macchinoso e scocciante il processo di cambio IP, Gateway o Proxy, necessario per effettuare la connessione ad internet o semplicemente per accedere alla Rete LAN.
Ancora più difficoltoso se il PC è destinato all’uso di personale che poco ha a che fare con le configurazioni di sistema ma utilizza semplicemente lo strumento per assolvere a precisi compiti
Software per il cambio della configurazione di rete Windows tutte le versioni
Free IP Switcher, che potete scaricare dal sito dello sviluppatore o da questo mio backup, è lo strumento ideale per queste situazioni.
Dopo il Download eseguite semplicemente l’EXE scaricato fino al compimento dell’installazione.
![Free IP Switcher cambio configurazione di rete con un click](https://www.blograffo.net/wp-content/uploads/2020/10/Free-IP-Switcher-cambio-configurazione-di-rete-con-un-click.jpg)
In pratica, il software si occupa di cambiare con un solo click le impostazioni di rete, ovviamente dopo averle prima configurate, ed è la soluzione ideale per chi effettua regolarmente collegamenti a più reti differenti.
Una delle funzionalità più interessanti è sicuramente quella di poter automaticamente rilevare e salvare la configurazione del computer in uso, ( Bottone Load Current ) così da non perdere tempo e ripetere il processo man mano che si presenta l’ occasione.
Tutte le configurazioni sono mostrate in comode “Tab Folder” , e al doppio click possono essere velocemente attivate o con un Tasto destro rinominate in modo da ricordarci le configurazioni in esse preparate.
Accanto alle classiche configurazioni “Ip Address” “DNS Server” e “Proxy Server” un apposito spazio è dedicato alla configurazione del Workgroup, del nome del computer, del “DNS Domain” e “WINS Server”.
Da notare che flaggando o meno il quadratino in testa ad ogni gruppo ( IP, DNS Server etc ) possiamo richiedere l’attivazione del cambio solo di quello specifico gruppo. Quindi, ad esempio, intervenire sul DNS lasciano tutto il resto così com’è.
Nuovo Amazon Kindle (16 GB)| Il più leggero e compatto, con schermo antiriflesso, cambio pagina più rapido, illuminazione frontale regolabile, batteria di lunga durata| Senza pubblicità| Nero
119,99 € (a partire da 16/02/2025 19:40 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Il nostro Kindle più leggero e compatto: ora con un’illuminazione frontale più luminosa (se impostata al massimo), un contrasto più elevato e cambi di pagina più rapidi, per una migliore esperienza di... read more