Caldaia Ferroli Bluehelix Tech 25C Errore A 01 – Cause – Soluzioni – Reset dell’errore A 01
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point, Velocità Single Band 300Mbps, Porta LAN, Potenzia la tua copertura Wi-Fi, Compatibile con tutti i modem router wifi, Bianco
5% OffL’errore A01 su una caldaia Ferroli indica un problema del bruciatore. Nel dettaglio, questo codice errore segnala un malfunzionamento a livello della camera di combustione, nello specifico il mancato avvio del bruciatore.
Il mancato avvio del bruciatore della caldaia Ferroli può dipendere dalla valvola gas bloccata o guasta, da un problema all’elettrodo o alla candeletta di accensione o dalla mancanza di gas.
Nelle caldaie a condensazione Ferroli, il codice errore A01 può anche segnalare un problema alla gestione della condensa 123.
Reset dell’errore A 01 su caldaie Ferroli
Kingston DataTraveler Exodia DTX/128GB Flash Drive USB 3.2 Gen 1 - con cappuccio protettivo e anello portachiavi in colori multipli
58% OffIl reset dell’errore si esegue semplicemente premendo per mezzo secondo il tasto indicato… date il tempo alla caldaia di effettuare una nuova breve inizializzazione delle componenti di controllo del bruciatore e tutto potrebbe tornare a funzionare regolarmente.
Se l’errore A 01 dovesse ripresentarsi, allora ovviamente esiste un problema che va corretto. Punterei dapprima a svuotare il sifone di condensa ( vedi sotto ) e poi a controllare il cavetto di corrente della candeletta d’innesco ( vedi sempre sotto! )
Errore A 01 per problemi alla valgola gas / Gas
Si tratta a mio parere della causa più improbabile : la valvola del gas è uno dei componenti che più difficilmente si danneggia , la mancanza di gas ( a meno di bollette non pagate ) capita ancor più di rado… quella del gas è una possibile causa ma a mio parere trascurabile.
Errore A 01 per problemi alla gestione della condensa
Un’altra possibile causa è il sifone di scarico della condensa pieno all’inverosimile anche di residui di bruciatura… è bene pulirlo.
Per farlo, a differenza di tanti video su Youtube, vi consiglio di mettere una bacinella larga e capiente sotto il piccolo sifone e solo dopo, A CALDAIA SPENTA, procedere alla sua apertura che, ovviamente, si fa svitando la ghiera anche con l’aiuto di una chiave a pappagallo… occhio alla discesa dell’acqua e buona pulizia!
Riaccendete la caldaia, aspettate i 4 minuti canonici e …buona fortuna!
Errore A 01 per problema all’elettrodo o alla candeletta di accensione
In quest’ultimo caso, prima di procedere alla sostituzione dell’elettrodo o candeletta di accensione, vi consiglio di fare questo semplicissimo controllo:
aprite il frontale della caldaia svitando le due viti in basso e di fronte
Controllate il posizionamento del cavetto di corrente che porta la carica alla candeletta di accensione
Come vedete io l’ho assicurato utilizzando una fascetta non strettissima… il cavetto non deve toccare nè essere troppo vicino al cavo di massa ( che passa proprio sotto di lui ) nè ad altre parti in metallo. Incredibile da credere ma se questo cavo passa o tocca il cavetto di massa, l’interferenza tra i due in particolare se la caldaia ( e quindi la candeletta d’accensione ) ha già qualche anno fa si che la dispersione anche minima di corrente non faccia scoccare la scintilla di accensione della caldaia.
In alternativa a tutto quanto appena scritto, ovviamente la candeletta di accensione va sostituita!
Al solito, Riaccendete la caldaia, aspettate i 4 minuti canonici e …buona fortuna!
Caldaia Ferroli Bluehelix Tech 25C Errore A 01 – Cause – Soluzioni