Caldaia ARCA Stylofast – Blocco acqua sanitaria – Blocco Riscaldamento – blocco pompa circolatore – blocco ventilatore
Sensore di contatto Ring Alarm (2ª generazione)
25,99 € (a partire da 18/01/2025 13:43 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Scrivo questo articolo in quanto per ben tre volte sulla mia caldaia ed in quella di 2 miei amici si è verificato il “difetto” del quale sto per narrarvi. La scheda elettronica Bertelli & Partners, cuore della nostra caldaia ( Stylofast, Alfa Ocean, Immergas e chissa quante altre ) smette di pilotare la pompa di circolazione o il Ventilatore e la nostra caldaia, ovviamente, si blocca.
Ma cominciamo dal principio.
Improvvisamente la caldaia smette di fare ” il suo dovere ” e rifiuta di produrre acqua calda per uso sanitario e / o per il riscaldamento.
HP 303 Nero, T6N02AE, cartuccia originale HP, compatibile con stampanti HP Tango e Tango X e HP Envy 6220, 6230, 6232, 6234, 7130, 7134 e 7830
14% OffCi accorgiamo se il difetto risponde a quello trattato in questo articolo in 2 modi :
- LA POMPA di CIRCOLAZIONE NON si ACCENDE – Imporvvisamente durante la produzione di acua calda si sentono strani rumori come di “circuito acua bloccato” ed improvvisamente la caldaia si blocca con il termostato a temperatura elevata ( 89 / 90 gradi ) e magari con qualche sbuffo di acqua / vapore che fuoriesce da valvole di sfogo
- IL VENTILATORE NON SI ACCENDE – La produzione di acqua calda non comincia proprio e le spie segnalano l’anomalia dovuta al mancato funzionamento del ventilatore ( la ventola che serve a convogliare i fumi verso l’uscita e che si trova sulla parte alta della caldaia )
E’ evidente che in uno di questi 2 casi la pompa o il ventilatore potrebbero non accendersi perchè semplicemente ” guasti”. Fortunatamente la verifica, è abbastanza semplice. Infatti sia la pompa di circolazione che il ventilatore sono alimentati semplicemente con la corrente della rete elettrica ( 220 Volt ) per cui basterà alimentarli a parte ( scollegati dalla caldaia ) per vedere se si avviano regolarmente o sono definitivamente ” defunti “. Sia chiaro che QUESTA è UNA OPERAZIONE CHE DEVE ESSERE EFFETTUATA DA PERSONE CHE SANNO CIO’ CHE STANNO FACENDO!!!
Quando, e se, saremo certi che le due componenti soo regolarmente operative sarà evidente che se non sia accendono è perchè non ricevolo il comando ( l’alimentazione ) dalla scheda che dovrebbe alimentarli ( accenderli ) quando serve.
Nel mio caso la scheda è la Bertelli & Partners ( vari modelli sulle diverse caldaie) che manifesta sempre lo stesso difetto:
il relais pilota delle pompa o del ventilatore “salta” ( si rompe ) per cui non fa più il suo dovere e non accende le componenti che dovrebbe pilotare. Nelle diverse schede ( 3 per l’esattezza ) ho sotituito 2 volte il relais 24V Relay ALD124 3A 4 PINs
ed una volta il ” fratello ” che pilota la pompa di circolazione acqua
I realis sono posizionati e visibili qui
Per chi volesse info sulla procedura di sostituzione, mi lasci un commento al quale risponderò certamente.
Come mai si rompono spesso questi relais ?
- Anzitutto perchè ogni componente elettronico può rompersi al pari di qualsiasi altra cosa nel nostro pianeta
- Per un forte sbalzo di corrente o per un picco inaspettato
- Perchè i relais hanno un ciclo di vità ( un numero garantito di commutazioni ) oltre il quale è presumibile che possano “incollarsi” o “morire”
Il vantaggio nel sostituire uno di questi relais rispetto al cambio della scheda è presumibile ma sarò esplicito: L’idraulico cambia la scheda, normalmente, a più di 200 Euro…un relais lo trovate su Amazon o Ebay a circa 5 euro!
Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!
Ho il circolatore Grundfos come sopra nella mia caldaia Ecoflam che parte solo dopo che ho staccato la caldaia e a freddo. Alla seconda accensione non riparte e la caldaia, ovviamente, si blocca con il messaggio di errore per temperatura troppo alta, oppure si blocca ancora prima di riaccendere la fiamma con il codice di errore per il circolatore che non parte. Il circolatore è ovviamente alimentato e un secondo cavo per il comando di accensione. Per procedere alla verifica del circolatore indicata sopra senza danneggiarlo come devo procedere per dare l’impulso di avvio? Basta solo alimentarlo? o devo chiudere il contatto sul cavo di comando o altro? Grazie