Calcolatore On Line di TeraBytes Scritti (TBW) da LBAs Totali Scritti ( Total_LBAs_Written )

Calcolatore On Line di TeraBytes Scritti (TBW) da LBAs Totali Scritti ( Total_LBAs_Written )

[amazon_auto_links id="19493"]

Le unità disco a stato solido ( SSD ) stanno diventando sempre più comuni. Un problema che si presenta con gli SSD è la durata limitata delle celle. A seconda della loro tecnica di produzione, ogni cella può essere sovrascritta da 1.000 volte negli SSD TLC di consumo fino a 100.000 volte negli SSD basati su SLC professionali.

Il valore da tenere d’occhio per stabilire la necessità o meno di sostituzione dell’SSD è il TBW garantito (Total Bytes Written o Terabytes Written) che viene generalmente fornito dal venditore nelle loro specifiche.

Il TBW  descrive quanti Terabyte possono essere scritti sul dispositivo fino alla scadenza della garanzia.

[amazon_auto_links id="19493"]

Il valore TBW può essere letto con SMART nel campo Total_LBAs_Written . Il valore è in LBA che deve essere moltiplicato per la dimensione del settore.

Molte utility per Windows leggono i dati SMART delle unità e provvedono a fornire anche un campo già calcolato per quanto riguard il valore dei TBW.

Allo stato attuale però molti strumenti di rilevazione dei parametri SMART delle unità disco, ci comunicano esclusivamente i dati così come li leggono, in questo caso abbiamo la necesità di convertire i Total_LBAs_Written in TBW

Capita, ad esempio, se rileviamo i dati di funzionamento ed invecchiamento dei dischi su UBUNTU con le utility tipo Smartctl

In questo caso non dobbiamo far altro che annotarci le dimensioni del settore e il valore complessivo dei LBAs ed effettuare la conversione.

Quello che segue,appunto, è un semplice convertitore OnLine da Total_LBAs_Written  a  TBW

Convertitore OnLine da Total_LBAs_Written  a  TBW

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!Calcolatore On Line di TeraBytes Scritti (TBW) da LBAs Totali Scritti ( Total_LBAs_Written )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *