Avviso di raccomandata: i codici identificativi che svelano atto e mittente
Il codice della raccomandata
SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 2000 GB PCI Express 4.0 V-NAND MLC NVMe
7% OffOgni raccomandata, a prescindere dalle modalità con cui viene annunciata ( scontrino, cedolino, cartolina ), è identificata in modo univoco con un codice numerico e a barre, riportato nell’avviso.
Differenti codici identificano oggetti di spedizione differente e differenti mittenti.
Questo ci consente di individuare con una buona approssimazione il tipo di comunicazione che stiamo per ricevere (atto o lettera) e/o il suo mittente, anche prima di ritirarla effettivamente dalla posta.
Apple iPhone 13 128GB - Mezzanotte (Ricondizionato)
16% OffPer farlo, basta prestare attenzione alle cifre iniziali del codice
I codici identificativi che svelano atto e mittente
Per identificare con buona approssimazione il mittente di una raccomandata basta prestare attenzione alle cifre iniziali del codice ( quelle evidenziate in verde, le altre identificano infatti l’atto o l’oggetto specifico.
Le cifre iniziali, infatti, identificano il genere di raccomandata e di conseguenza il probabile mittente e rimangono sempre le stesse in funzione, appunto, della tipologia.
Vediamo come riconoscere i codici principali riportati sullo scontrino della raccomandata ricevuta
- Codici 12, 13, 14, 15, 151, 1513, 1514, 1515. Generalmente individuano una raccomandata semplice. Dunque non un atto giudiziario, né una multa e neppure una cartella Equitalia.
- Codici 75, 76, 77, 78, 79(ad esempio 781, 782, 783 … 788 e 789). Multa o un atto giudiziario di qualche tipo (ad esempio: provvedimento notificato dal Tribunale o atto di citazione a comparire in un giudizio notificato dall’avvocato di una delle parti ).
- Codici 608, 609. Comunicazione che un Ente fa per dare avviso di aver tentato la notifica di un proprio atto.
- Codici 612, 614, 693. Comunicazione provenienti da banche o da altro istituto di credito, incluse le Poste nello svolgimento di questa funzione.
- Codici 613, 615 . Agenzia delle Entrate, generalmente una notifica di multe o imposte non pagate.
- Codice 616. La raccomandata con codice 616 proveniente da Padova, normalmente identifica una comunicazione per mancato pagamento del bollo auto.
- Codice 648, 649, 669. Invio Nuova carta di credito, bancomat o richiami autovettura.
- Codice 665 .Comunicazioni dall’assicurazione. E’ probabile che a scriverti sia stata la compagnia assicurativa. Le assicurazioni usano infatti spesso per le proprie spedizioni il prodotto raccomandata market, che è un tipo particolare di raccomandata offerto dalle Poste, con un codice identificativo le cui prime cifre sono 665.
- Codice 670,671, 689. Cartella di Equitalia.
- Codice 63, 65, 630, 650. Atti provenienti dall’INPS.
- Codice 668. La raccomandata con codice iniziale 668 identifica atti giudiziari e può contenere: multa autostradale, procedimento amministrativo, mandato di comparizione, richiesta di presenza in tribunale quale testimone, atto riguardante un processo civile, penale o amministrativo, pignoramento, sfratto o variazione catastale.
Il codice della raccomandata si può utilizzare anche per consultare la pagina on line Cerca Spedizioni del sito di Poste Italiane. Inseriamo il codice nell’apposito spazio, e otterremo informazioni circa la spedizione, il luogo di provenienza e, in alcuni casi, anche il mittente.
Avviso di raccomandata: ritirarla o non ritirarla? Se non la ritiro sono al sicuro ?
“Se non ritiro la raccomandata, chiunque l’abbia spedita non avrà la prova del sollecito che mi ha inviato!!!” … SBAGLIATO!!!
La raccomandata,correttamente inviata, giusto destinatario, giusto indirizzo ( quello dell’anagrafe ), si dà per ricevuta decorsi i termini di giacenza, anche qualora non sia mai stata ritirata.
Non ritirarla, dunque, non servità a sostenere di non aver mai saputo nulla della comunicazione, e farà perdere la possibilità di conoscere il contenuto dell’atto e di contestarlo o impugnarlo tempestivamente.
Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!