Nuovo Amazon Kindle (16 GB)| Il più leggero e compatto, con schermo antiriflesso, cambio pagina più rapido, illuminazione frontale regolabile, batteria di lunga durata| Con pubblicità| Verde Matcha
12% OffIl nostro Asus Essential P2420 o P2520 ( tutte le serie ) ha qualcosa che non va ?
L’hard disk manifesta la sua vecchiaia o è scarica la batteria della Cmos ? Il modulo Wifi non esegue più correttamente il suo dovere ed abbiamo la necessità di sostituirlo ?
Vediamo come procedere alla sostituzione del disco rigido del nostro computer ASUS PRO ESSENTIAL dato che si tratta di uno dei nuovi Notebook che non presentano più, sul retro, i vani separati per la rimozione delle componenti.
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
46% OffSmontando il coperchio posteriore del nostro ASUS PRO ESSENTIAL potremo accedere facimente a :
- Batteria tampone della Cmos ( BIOS di Sistema )
- Hard disk
- Modulo WiFi
- Memoria RAM
- Ventola di raffreddamento
Come Smontare il NB ASUS PRO P ESSENTIAL
Pre procedere all’apertura del vano posteriore del Notebook ASUS PRO ESSENTIAL non dovete fare altro che scollegare il computer dall’alimentatore, rimuovere la batteria e rovesciare il Notebook sulla scrivania.
Con un cacciavite a croce di piccole dimensioni rimuovete tutte le viti evidenziate il foto facendo attenzione a non confonderle qualdo le rimontate.
Ho evidenziato con colori differenti le differenti lunghezze e tipologie delle viti trovate sul modello in mio possesso.
Rimosse le viti avete bisogno di uno strumento a lama tonda per inserirvi nella piccola fessura, visibile fra il comperchio posteriore e lo chassis del computer, e fare leggermente leva.
Seguite ora tutto il perimetro della copertura utilizzando una carta di credito o un plettro per chitarra in modo da non danneggiare la plastica del computer… sentirete i ganci del vano posteriore sganciarsi uno ad uno.
Fate attenzione prima di allontanare la copertura… c’è un cavo che collega le 2 parti e va scollegato!
Come potete vedere facilmente, sono accessibili, adesso, le parti che potrebbero richiedere sostituzione :
- Hard Disk
- Modulo Wifi
- RAM
- Ventola CPU
- Batteria Cmos
- Lettore DVD
Come sostituire l’Hard DIsk di un ASUS PRO P ESSENTIAL
Solo per quanto riguarda l’Hard Disk vediamo in dettaglio come procedere :
Fate ruotare, sempre con l’aiuto di una lama, il fermo del connettore che passa proprio sopra il vano HD
Scollegate il Flat di collegamento e rimuovete le 4 viti che assicurano lo Chassis porta HD al telaio
Fate quindi scivolare, staccandolo, l’HD nella direzione delle frecce… se volete sostituite l’HD sul teleio e rimontate seguendo i passaggi al contrario.
Ovviamente tutto il computer dovete rimontarlo seguendo tutti i passaggi al contrario!