Apple AirPods Pro 2 vs Replica – AirPods originali a confronto con i falsi
TP-Link Ripetitore WiFi RE330, amplificatore WiFi AC1200, estensore WiFi fino a 120 ㎡, potente ripetitore Wi-Fi con porta ethernet, compatibile con tutti i box internet (Ricondizionato)
20% OffSono da sempre appassionato di Hi Fidelity, mi considero un buon “ascoltatore” ed ho deciso di testare e confrontare gli auricolari Apple AirPods PRO di seconda generazione con gli equivalenti che arrivano “direttamente” dalla Cina ad un terzo del prezzo.
Vi specifico anche che gli originali li ho acquistati su Amazon ( ed ho controllato i sigilli prima di procedere alla installazione ), le copie le ho acquistate da un account instagram che , a tratti, permette l’acquisto anche dal sito Web… si tratta di luxuryjetpods.
Gli Originali li ho pagati circa 250 € mentre le copie circa 80€.
Apple iPhone 12 Pro, 128GB, Blu - (Ricondizionato)
6% Off
Da un punto di vista estetico…
Come potete vedere a colpo d’occhio non ci sono praticamente differenze… Uguali ( quasi ) in tutto e per tutto a meno di 2 particolari…
Come potete notare anche da soli, le uniche differenze fra gli AirPods originali e le repliche cinesi che sono riuscito ad individuare sono relative alle scritte incise all’interno del coperchio del Magsafe ed il carattere utilizzato per incidere Left e Right sugli auricolari stessi.
Francamente posso immaginare che si tratti anche di differenze derivanti da differenti lotti di produzione… ma comunque passiamo al test, che immagino interessi di più!
AirPods Pro 2 Collegamento ad iPhone
Il collegamento, per entrambi avviene in automatico con la procedura semplificata di iPhone e con il successivo test di funzionamento e calibrazione di auricolari ed orecchie che potrete eventualmente saltare.
La cosa incredibile è che gli auricolari REPLICA vengono in tutto e per tutto riconosciuti da iPhone come se fossero originali, con tutte le funzioni destinate a controllare gli AirPods e con l’unica differenza, rispetto a quelli veri, di mostrare la ” COPERTURA IN GARANZIA” di APPLE come SCADUTA… a mio parere potrebbe essere valida l’ipotesi di alcuni che possa trattarsi di prodotti realizzati effetivamente per Apple e scartati per qualche motivo…
Per il resto proprio nessuna differenza.
La copertura della garanzia di Apple come al solito negli Airpods originali è di un anno e la “copertura” indicherà una data conseguente.
AirPods Pro 2 Test Audio
Questa è davvero la sorpresa più bella : le copie si sentono bene tanto quanto gli originali…non sono riuscito ad apprezzare una reale differenza che mi facesse storcere il naso. Addirittura, il volume nelle copie sembra essere più generoso degli originali senza mai cedere a distorsioni.
Bassi medi ed alti perfettamente bilanciati con la possibilità, sia per le copie che per gli originali, di equalizzare un po’ il suono in funzione del nostro specifico udito.
AirPods Pro 2 Test Durata e ricarica
Prticamente nessuna differenza : gli AirPods durano mediamente 5 ore senza problemi sia che si tratti degli originali che delle copie. La magsafe si ricarica velocemente sia col cavo in dotazione che wireless
AirPods Pro 2 Test Microfono
Qui casca l’asino !!! NON C’E’ davvero confronto!
Ho provato ad utilizzare un solo microfono destro o sinistro, o lasciare al sistema la possibilità di scegliere quello rilevato come migliore… niente da fare, sia in conversazione che nei messaggi audio la voce risulta attutita, quasi ci si trovasse in un barattolo, niente a che fare con gli Airpods originali che invece consentono una conversazione telefonica di qualità e dei messaggi audio assolutamente soddisfacenti.
Anche l’apertura vocale di Siri risente della scarsa qualità dei microfoni… se non si urla e si scandisce bene, Siri con le copie non si attiva! Con gli originali Siri è semre lì pronta a rispondere ai nostri bisogni.
AirPods Pro 2 Test Controlli Touch
Qui l’asino ricasca!!! Anche in questo caso non c’è confronto!!
I controlli degli AirPods originali rispondono esattamente per come devono : tocco, doppio tocco, triplo tocco, tocco prolungato e sfioramento… i controlli delle copie rispondono quando vogliono ed in modo assolutamente approssimativo.
Conclusioni
Se lo scopo è esclusivamente quello di ascoltare musica le copie vanno davvero bene, ottime cuffie a 80 euro!! Se utilizzate gli auricolari anche per conversazioni e messaggi… davvero meglio gli originali!