Anche in Italia il controllo di Google ANTI BUFALA – Cos’è il Fact Check ? – Articolo da fonti controllate
Amazon Basics - Batterie Alcalino ad alte prestazioni, 48 unità, Set: 24 AA + 24 AAA, Confezione da 48
21% OffFacebook da oggi e per tre giorni, mostrerà uno strumento che si propone di suggerirci come valutare se una notizia è ” tendenzialmente” falsa…
ci propone un decalogo per imparare a valutare l’informazione appena letta o vista.
Eccovi rapidamente il decalogo di Facebook
INIU Cavo USB C USB C 100W, 2m Cavo USB Type-C PD 5A Ricarica Rapida QC 4.0 Nylon Cavo Tipo C Caricabatterie Cellulare per iPhone 16 15 Samsung S22 Ultra iPad Pro MacBook Pixel 7 Pro ECC.
14% OffIL DECALOGO
Eccolo il decalogo per riconoscere le notizie false.
1. Non ti fidare dei titoli: le notizie false spesso hanno titoli altisonanti scritti tutti in maiuscolo e con ampio uso di punti esclamativi. Se le affermazioni contenute in un titolo ti sembrano esagerate, probabilmente sono false.
2. Guarda bene l’URL: un URL fasullo o molto simile a quello di una fonte attendibile potrebbe indicare che la notizia è falsa. Molti siti di notizie false si fingono siti autentici effettuando cambiamenti minimi agli URL di questi siti. Puoi accedere al sito per confrontare l’URL con quello della forma attendibile.
3. Fai ricerche sulla fonte: assicurati che la notizia sia scritta da una fonte di cui ti fidi e che ha la reputazione di essere attendibile. Se la notizia proviene da un’organizzazione che non conosci, controlla la sezione “Informazioni” della sua Pagina per scoprire di più.
4. Fai attenzione alla formattazione: su molti siti di notizie false, l’impaginazione è strana o il testo contiene errori di battitura. Se vedi che ha queste caratteristiche, leggi la notizia con prudenza.
5. Fai attenzione alle foto: le notizie false spesso contengono immagini e video ritoccati. A volte le immagini potrebbero essere autentiche, ma prese fuori contesto. Puoi fare una ricerca dell’immagine o della foto per verificarne l’origine.
6. Controlla le date: le date degli avvenimenti contenuti nelle notizie false potrebbero essere errate e la loro cronologia potrebbe non avere senso.
7. Verifica le testimonianze: controlla le fonti dell’autore per assicurarti che siano attendibili. La mancanza di prove o il riferimento a esperti di cui non viene fatto il nome potrebbe indicare che la notizia è falsa.
8. Controlla se le altre fonti hanno riportato la stessa notizia: se gli stessi avvenimenti non vengono riportati da nessun’altra fonte, la notizia potrebbe essere falsa. Se la notizia viene proposta da fonti che ritieni attendibili, è più probabile che sia vera.
9. La notizia potrebbe essere uno scherzo: a volte può essere difficile distinguere le notizie false da quelle satiriche o scritte per divertire. Controlla se la fonte è nota per le sue parodie e se i dettagli e il tono della notizia ne rilavano lo scopo umoristico.
10. Alcune notizie sono intenzionalmente false: usa le tue capacità critiche quando leggi le notizie online e condividile solo se non hai dubbi sulla loro veridicità.
L’intendo di Facebbok è proprio quello di evitare centinaia ( migliaia, milioni ?) di condivisioni di bufale anche palesi che fruttano esclusivamente introiti esagerati in pubblicità e che spesso possono danneggiare, anche seriamente, eventuali soggetti coinvolti.
Anche Google rincara la dose contro le notizie false allargando il suo programma di protezione dell’informazione corretta a tutto il mondo, Italia inclusa
Viene introdotta l’etichetta “Fact Check”, verifica dei fatti, su Google News già presente dallo scorso ottobre in USA e Regno Unito, . Subito sotto gli articoli, verificati da parte di un organizzazione specializzata in questo campo, apparirà quindi l’etichetta “Fact Check” seguita dall’affidabilità della notizia.
Google tiene a precisare che non saranno loro direttamente ad effettuare la verifica delle notizie per cui il proprio senso critico deve rimanere “acceso e funzionante”
Se volete approfondire, leggete direttamente la fonte da Google
Aggiungo soltanto che già qualcuno grida al complotto…si tratterebbe di un modo per screditare le voci “piccole” e lasciare sul “mercato” dell’informazione solo i”soliti” potenti…staremo a vedere come si evolve.
➤ Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!